Rösti di patate e carote

Rösti di patate e carote, un modo simpatico di presentare patate e carote al forno, perfetto per antipasti, aperitivi o come contorno sfizioso. Croccanti e saporite, le patate con le carote tagliate a listerelle diventano croccanti all’esterno con un cuore morbido e saporito.

Il dolce delle carote si mescola al sapore più deciso delle patate e le spezie con erbe aromatiche che vengono aggiunte alla preparazione esaltano ulteriormente il sapore di questo piatto.

Esistono anche per il rösti diverse versioni ed alcune prevedono un passaggio in padella prima del forno, ma per me non è necessario.

Tagliare le patate e le carote a listerelle è facile e veloce utilizzando un comune robot da cucina, ma rimane molto semplice anche utilizzando una grattugia manuale.

Le patate hanno veramente molteplici utilizzi in cucina. Mi piace ricordarvi alcune semplici ricette che abbiamo già visto come

Rosti di patate e carote un piatto sfizioso, croccante e spaorito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

650 g patate
400 g carote
q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai farina 00
1 ciuffo prezzemolo

107,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 107,50 (Kcal)
  • Carboidrati 19,00 (g) di cui Zuccheri 2,52 (g)
  • Proteine 2,30 (g)
  • Grassi 3,00 (g) di cui saturi 0,44 (g)di cui insaturi 0,09 (g)
  • Fibre 2,68 (g)
  • Sodio 264,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 105 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Robot da cucina kenwood
oppure1 Grattugia

Preparazione

Pelate e lavate bene sotto acqua corrente patate e carote. Tagliate a listerelle sia le patate che le carote aiutandovi con il robot da cucina elettrico o con la grattugia manuale. Versate patate e carote in un insalatiera e conditele con sale, pepe, olio, prezzemolo tagliato a pezzetti e farina. Mescolate bene, io vi consiglio di utilizzare le mani per rendere il tutto omogeneo.

Con l’aiuto di due cucchiai classici da tavola, preparate le vostre “polpette” d’impasto da mettere direttamente nella teglia da forno coperta da carta forno. Io prelevo un cucchiaio colmo di patate e carote condite e con l’aiuto dell’altro cucchiaio le faccio scendere in forme più o meno circolari direttamente sulla teglia.

Infornate a 220° per circa 20 minuti, ma controllate la cottura superati i 15 minuti perché ogni forno ha la sua potenza e devono risultare abbrustoliti ma non bruciati. Il mio consiglio è di consumarli caldi e apprezzerete tutta la loro croccantezza, ma sono buonissimi anche a temperatura ambiente.

NOTE

Questo è veramente un piatto molto gustoso e versatile, adatto anche alla cucina vegana e vegetariana. Potete comunque decidere di arricchirlo, per esempio, con della mozzarella tagliata sempre a listerelle per renderlo ancora più gustoso. Potete anche sostituire le carote con delle zucchine oppure utilizzarle entrambe, insomma potete ogni volta consumare questo piatto in modo differente.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande, non esitate a commentare qui o sui social FacebookPinterestInstagram e X.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *