Torta sbagliata 😑da colazione

Torta sbagliata da colazione, dopo tanti anni di dolcetti preparati in casa ho fatto un errore che non si deve mai fare, ho aperto il forno durante la cottura della torta che è praticamente implosa su se stessa! Avevo deciso di preparare una torta da colazione non seguendo ricette perchè ormai gli ingredienti semplici che utilizzo li conosco abbastanza bene da poterli mescolare a piacimento tra loro. Come potete notare dalla foto, la fetta non si regge bene in piedi!

Ma nonostante la forma bizzarra il gusto era perfetto, parlo al passato perchè è finita subito così ho deciso di condividere comunque la ricetta di questa torta sbagliata da colazione.

Per gli amanti della colazione con torte preparate in casa vi ricordo altre ricette, l’ultima molto fit

Torta sbagliata da colazione, bruttina ma molto golosa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g burro (morbido)
250 g zucchero
3 uova
250 g farina 00
50 g amido di mais (maizena)
2 cucchiai gocce di cioccolato fondente
q.b. aroma al rum
1 bustina lievito alimentare

Strumenti

Per impastare questa torta sbagliata da colazione io ho utilizzato la planetaria ma sarà sufficiente un buon frullino elettrico.

Preparazione

La preparazione della torta sbagliata da colazione è facilissima e serviranno pochi minuti per realizzare l’impasto.

L’impasto è molto semplice dovete partire dal burro morbido montato con lo zucchero, quando saranno ben mescolati cominciate ad aggiungere un uovo alla volta aspettando che vengano assorbiti prima di aggiungere il successivo, sempre mescolando continuate ad aggiungere la farina, l’amido di mais, l’aroma di rum, le gocce di cioccolata e per ultima la bustina di lievito.

Otterrete un impasto soffice ma denso come tutti gli impasti che partono da una base di burro montata, non dovete farlo smontare aggiungendo le uova tutte insieme!

Versate l’impasto ottenuto in una teglia, io vi consiglio sempre con cerniera apribile, da 20 cm di diametro ed infornate in forno già caldo a 180° per 40′ circa.

Impasto torta sbagliata un impasto soffice ma denso

Prima di sfornare la torta fate sempre la prova stecchino, ma non fate come me che aprite il forno prima della mezz’ora!!! Per servirla soprattutto perchè nel centro era crollata l’ho girata sotto sopra e l’ho spolverizzata con un pò di zucchero a velo.

Torta sbagliata da colazione, porzione di fetta

NOTE

Rimarrete contentissimi del risultato finale io la definisco una torta da colazione perchè è morbida e spugnosa ma talmente golosa che può essere servita in diversi momenti della giornata per accompagnare thè e caffe. La torta si mantiene morbida per giorni se mantenuta in un porta torta con coperchio, ma non credo durerà molto da poterla conservare!

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *