Torta con le pesche 🍑

Torta con le pesche da colazione è l’idea che mi è venuta per consumare le pesche che avevo comprato in esubero ma è diventata una delle mie preferite insieme alla torta rovesciata all’ananas. E’ una torta soffice, umida e gustosa che si accompagna bene alle bevande della colazione, al semplice caffè, al the, ma si lascia mangiare anche assoluta grazie alla sua consistenza.

Durante la stagione estiva troviamo questo frutto fresco, maturo e dolcissimo. L’utilizzo delle pesche nei dolci sarà gradito anche dai vostri bambini. Se vi piacciono le torte con la frutta vi lascio anche queste ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

400 g pesche
2 cucchiai zucchero di canna
1/2 limone (il succo spremuto)
3 uova
200 g zucchero di canna
150 g olio di semi
150 g latte
350 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo (per servire)

380,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 380,66 (Kcal)
  • Carboidrati 53,14 (g) di cui Zuccheri 28,25 (g)
  • Proteine 6,62 (g)
  • Grassi 17,18 (g) di cui saturi 3,03 (g)di cui insaturi 13,43 (g)
  • Fibre 1,57 (g)
  • Sodio 23,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Vi serviranno per preparare la torta con le pesche sicuramente una ciotola per condire le pesche, una planetaria o frullino elettrico per impastare e una teglia 24cm di diametro preferibilmente con cerniera apribile.

Passaggi

Preparazione pesche

Il primo passaggio da fare è pelare ed affettare in una ciotola le pesche, copritele con due cucchiai di zucchero di canna ed il succo del 1/2 limone. Mescolate le pesche e lasciatele macerare per circa 10′.

Pesche condite per la torta con le pesche soffice e profumata

Preparazione impasto

Potete preparare l’impasto partendo dalle uova sbattute in planetaria con lo zucchero, quando saranno sbiancate aggiungete olio, latte, il succo delle pesche precedentemente condire, la farina ed infine il lievito.

Mettete l’impasto ottenuto in una teglia da 24 cm di diametro precedentemente oleata, disponete sulla superfice della torta tutte le pesche (durante la cottura scenderanno all’interno della torta). Infine spolverate la superficie con 1 cucchiaio di zucchero di canna.

Infornate la torta in forno già caldo 180° per 40′ circa, fate sempre la prova stecchino. Lasciatela raffreddare e servitela con un pò di zucchero a velo.

Torta con le pesche, sofficissima e profumata

NOTE

La torta risulta soffice, umida e profumata e rimane così per 2 o 3 giorni se conservata coperta.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione che sono dei suggerimenti per la migliore esecuzione del dolce.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *