Sbrisolona alla Nutella

Sbrisolona alla Nutella o crema di nocciole, la mia versione con la classica pasta frolla farcita con crema alle nocciole per un dolce squisito perfetto in ogni momento della giornata. La ricetta della pasta frolla che vi propongo non richiede tempi di riposo in frigorifero, ma potete utilizzarla subito.

In ogni morso di questo fantastico dolce apprezzeremo la croccantezza della base che si sposa alla perfezione con la morbidezza e bontà della Nutella arricchita dalle briciole friabili della superficie appunto “sbrisolona”.

La farcitura ovviamente può essere variata come credete, potete utilizzare anche la marmellata o una crema di pistacchi.

Per creare l’effetto sbriciolato basterà prendere un pezzo di pasta frolla e con l’aiuto delle mani ben infarinate sbriciolare l’impasto con le dita per poi con esso ricoprire totalmente la superficie della torta.

La cottura è piuttosto veloce basteranno circa 25/30 minuti ma dovete sempre controllare che la superficie risulti dorata ed uniforme.

Per arricchire le vostre tavole con dolci genuini preparati in casa vi suggerisco anche

Torta sbrisolona alla Nutella friabile e tenera allo stesso tempo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
1 uovo
90 g zucchero
1/4 cucchiaino lievito in polvere per dolci
125 g burro (morbido)
q.b. aroma di vaniglia
300 g Nutella® (o crema di nocciola)

380,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 380,29 (Kcal)
  • Carboidrati 46,16 (g) di cui Zuccheri 26,18 (g)
  • Proteine 5,16 (g)
  • Grassi 20,00 (g) di cui saturi 15,52 (g)di cui insaturi 3,94 (g)
  • Fibre 2,17 (g)
  • Sodio 21,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 72 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la cottura vi consiglio una teglia apribile da 22 max 24 cm di diametro, per teglie più grandi dovete aumentare le dosi degli ingredienti.

Preparazione

La preparazione della sbrisolona inizia con la preparazione della pasta frolla. Potete impastare a mano partendo da una fontana di farina dove metterete nel centro l’uovo, il lievito, lo zucchero, l’aroma di vaniglia e cominciamo a far assorbire con l’aiuto della forchetta l’uovo al resto degli ingredienti, quando l’uovo è assorbito aggiungiamo il burro morbido spezzettato e con le mani impastiamo il tutto fino ad ottenere un panetto di impasto omogeneo.

Se invece decidete di impastare con la planetaria inserite tutti gli ingredienti insieme nel cestello e con il gancio a foglia mescolate a bassa velocità finché tutti gli ingredienti si amalgamano bene tra loro, poi passate l’impasto sul piano di lavoro e con le mani formate il panetto di impasto.

pasta frolla per biscotti e crostate

Come preparare bene la torta sbrisolona lo vedete dettagliatamente nel video in alto. Comunque prendete 3/4 dell’impasto e sul piano di lavoro leggermente infarinato gli date una piccola stesa con il mattarello. con questo impasto leggermente steso coprite la base della teglia che avrete precedentemente imburrato ed infarinato, coprite tutta la base creando un bordino rialzato di circa un centimetro.

Versate sopra la base tutta la Nutella o crema di nocciole e spalmatela bene a coprire tutta la superficie fino al bordo Con la punta di una forchetta infarinata, ripiegate tutto il bordino su se stesso per creare un bel cornicione che non farà fuoriuscire la crema in cottura.

Con la restante pasta frolla dovete creare tante bricioline con le dita. Per aiutarvi in questa operazione è importante l’utilizzo di un pò di farina extra. Crete tante briciole con le quali dovrete coprire uniformemente tutta la crema. Infornate in forno già caldo 180° per 25/30 minuti circa, comunque fino a doratura.

Torta sbrisolona alla Nutella friabile e tenera allo stesso tempo

NOTE

La sbrisolona alla Nutella si consuma bene da sola oppure accompagnata da una buona bevanda calda, è facile da trasportare perché la crema dopo la cottura sarà morbida ma compatta quindi risulta una merenda ideale per la scuola o l’ufficio.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *