I friggitelli sono dei piccoli peperoni dal sapore dolce; normalmente li acquistiamo verdi, ma durante la maturazione diventano anche gialli e poi rossi.
In questa ricetta ho utilizzato proprio i friggitelli rossi, che hanno un sapore più delicato e dolciastro.
Con i friggitelli possiamo preparare un contorno leggero, saporito e veloce da preparare. Cotti direttamente in padella con pochi semplici ingredienti quali olio, aglio e sale grosso, otterremo un contorno davvero succulento. La polpa tenera e croccante si presta perfettamente alla cottura in padella, dove diventa irresistibilmente dolce e leggermente affumicata.
I friggitelli sono un accompagnamento versatile in cucina, perfetti da gustare da soli come antipasto o da aggiungere a insalate, pasta o piatti di carne. La loro dolcezza equilibrata si sposa bene con una varietà di sapori, aggiungendo una nota fresca e croccante a qualsiasi piatto. Inoltre, la loro preparazione semplice li rende un’opzione ideale per un pasto veloce e gustoso.
Per chi ama arricchire la propria tavola con tanti contorni saporiti ma veloci da preparare, ricordo anche altre ricette come
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 134,84 (Kcal)
- Carboidrati 8,04 (g) di cui Zuccheri 2,96 (g)
- Proteine 1,53 (g)
- Grassi 10,74 (g) di cui saturi 1,00 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
- Fibre 2,69 (g)
- Sodio 591,74 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per la cottura vi consiglio una buona padella antiaderente da 28/30 cm di diametro con coperchio.
Preparazione
Lavate bene i friggitelli e riducete il loro gambo. Potete metterli in padella tutti sani senza necessità di privarli del picciolo e dei semi. Aggiungete olio, sale e aglio a spicchi. Portate la padella sul fornello con fiamma viva e, coprendo i friggitelli con il coperchio, lasciateli arrostire per bene mescolandoli di tanto in tanto per farli cuocere uniformemente.
Quando i friggitelli saranno ben arrostiti, sfumateli con del vino bianco, lasciatelo evaporare un po’, poi moderate la fiamma del fornello e portate a fine cottura. In totale sono necessari generalmente 35 minuti circa.
NOTE
I friggitelli sono ottimi consumati caldi con del buon pane fresco, ma soprattutto in estate sono ben accettati anche a temperatura ambiente perché rimangono comunque molto succulenti. Per chi ama il piccante, è possibile aggiungere del peperoncino durante la cottura.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande, non esitate a commentare qui o sui social Facebook, Pinterest, Instagram e X.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.