Friggitelli

I friggitelli sono dei piccoli peperoni dal sapore dolce; normalmente li acquistiamo verdi, ma durante la maturazione diventano anche gialli e poi rossi.

In questa ricetta ho utilizzato proprio i friggitelli rossi, che hanno un sapore più delicato e dolciastro.

Con i friggitelli possiamo preparare un contorno leggero, saporito e veloce da preparare. Cotti direttamente in padella con pochi semplici ingredienti quali olio, aglio e sale grosso, otterremo un contorno davvero succulento. La polpa tenera e croccante si presta perfettamente alla cottura in padella, dove diventa irresistibilmente dolce e leggermente affumicata.
I friggitelli sono un accompagnamento versatile in cucina, perfetti da gustare da soli come antipasto o da aggiungere a insalate, pasta o piatti di carne. La loro dolcezza equilibrata si sposa bene con una varietà di sapori, aggiungendo una nota fresca e croccante a qualsiasi piatto. Inoltre, la loro preparazione semplice li rende un’opzione ideale per un pasto veloce e gustoso.

Per chi ama arricchire la propria tavola con tanti contorni saporiti ma veloci da preparare, ricordo anche altre ricette come

Friggitelli in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g friggitelli
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale grosso
2 spicchi aglio
1/4 bicchiere vino bianco

134,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 134,84 (Kcal)
  • Carboidrati 8,04 (g) di cui Zuccheri 2,96 (g)
  • Proteine 1,53 (g)
  • Grassi 10,74 (g) di cui saturi 1,00 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 2,69 (g)
  • Sodio 591,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la cottura vi consiglio una buona padella antiaderente da 28/30 cm di diametro con coperchio.

Preparazione

Lavate bene i friggitelli e riducete il loro gambo. Potete metterli in padella tutti sani senza necessità di privarli del picciolo e dei semi. Aggiungete olio, sale e aglio a spicchi. Portate la padella sul fornello con fiamma viva e, coprendo i friggitelli con il coperchio, lasciateli arrostire per bene mescolandoli di tanto in tanto per farli cuocere uniformemente.

Quando i friggitelli saranno ben arrostiti, sfumateli con del vino bianco, lasciatelo evaporare un po’, poi moderate la fiamma del fornello e portate a fine cottura. In totale sono necessari generalmente 35 minuti circa.

NOTE

I friggitelli sono ottimi consumati caldi con del buon pane fresco, ma soprattutto in estate sono ben accettati anche a temperatura ambiente perché rimangono comunque molto succulenti. Per chi ama il piccante, è possibile aggiungere del peperoncino durante la cottura.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande, non esitate a commentare qui o sui social FacebookPinterestInstagram e X.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *