Nutrienti e leggeri, i fagiolini lessi sono un concentrato di benessere nel piatto. Ricchi di fibre e vitamine, sono un alleato della salute e del benessere. Una ricetta semplice e veloce che ci permette di prenderci cura di chi li gusta, in ogni porzione c’è piacere e nutrimento.
Durante la cottura in acqua bollente, rilasciano un profumo familiare che riempie la cucina. I fagiolini si ammorbidiscono appena mantenendo intatto il loro colore vivace ed il sapore fresco.
Scolati e conditi con un filo d’olio, sale, pepe, aglio e prezzemolo i fagiolini sono pronti per essere gustati. Sono ottimi serviti caldi ma si consumano bene anche a temperatura ambiente diventando così ideali per essere trasportati a lavoro per un pasto leggero con gusto. La cottura più o meno prolungata dipende dal gusto personale, è sufficiente una cottura intono ai 20 minuti per avere fagiolini morbidi ma consistenti. Per capire quando sono pronti basterà pungerli con la forchetta, ma se li preferite più morbidi basterà lasciarli in acqua bollente per qualche altro minuto.
Per gli amanti dei piatti leggeri ma nutrienti vi ricordo anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 90,96 (Kcal)
- Carboidrati 9,65 (g) di cui Zuccheri 4,16 (g)
- Proteine 2,48 (g)
- Grassi 5,91 (g) di cui saturi 0,87 (g)di cui insaturi 0,17 (g)
- Fibre 3,61 (g)
- Sodio 502,74 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per la cottura dei fagiolini vi consiglio l’utilizzo di una pentola dai bordi alti per la bollitura.
Preparazione
Il primo passaggio consiste nel pulire e lavare bene i fagiolini. Mentre portate la pentola sul fuoco con l’acqua ed il sale grosso per portarla a bollore, togliete le estremità dei fagiolini con la punta delle dite e non con il coltello e gettateli in una ciotola con acqua e bicarbonato. Vi sconsiglio l’utilizzo del coltello per tagliare le estremità perché così sarà possibile controllare se alcuni fagiolini hanno il fastidioso filetto esterno che tagliando le punte con le dita verrà via automaticamente e non ve lo ritroverete nel piatto.
Quando li avrete puliti tutti sciacquateli bene.
Buttate i fagiolini sciacquati nell’acqua quando questa raggiunge il bollore e lasciateli cuocere per circa 20 minuti o di più se li volete belli morbidi.
I fagiolini saranno pronti come vedete dalla foto quando sarà facile infilzarli con la forchetta.
Scolate bene i fagiolini aiutandovi con uno scolapasta, lasciateli scolare almeno un paio di minuti. Portateli poi in una ciotola capiente e conditeli aggiungendo un po’ di sale fino (se quello di cottura non fosse sufficiente), pepe, l’aglio a pezzetti piccoli, il prezzemolo, l’olio ed il succo di limone. Mescolate per bene e servite.
NOTE
Vi consiglio di aggiungere l’aglio a pezzettini perché darà meglio sapore ai vostri fagiolini tanto se non gradite consumarlo sarà poi facile da scansare nel piatto aiutandovi con la forchetta.
I fagiolini sono comodi anche da preparare in anticipo solo vi ricordo di aggiungere il succo del limone al momento di consumarli soprattutto se volete riscaldarli un po’ prima di servirli.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e X.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.