I biscotti all’anice sono biscotti tipici della tradizione italiana dall’Abbruzzo alla Sicilia ne esistono diverse varianti rimanendo comunque un biscotto croccante all’esterno e morbido dentro dal sapore intenso di anice.
Preparati con farina, zucchero, burro e semi di anice sono l’accompagnamento perfetto per una tazza di tè caldo o caffe.
Mia figlia ha trovato l’occasione giusta per prepararli andando a trovare la cugina per una merenda insieme ed ha pensato a preparare un passo passo per spiegare bene la ricetta.
L’impasto di questi biscotti è molto elementare e possono essere impastati a mano con facilità, ma se come lei volete semplificare questo passaggio potete utilizzare la planetaria montando il gancio a foglia ideale per impasti compatti ma non troppo duri.
Il profumo intenso di anice che si è sprigionato quando ha aperto il forno ha inebriato la nostra cucina fino a sera regalando un’atmosfera accogliente ed invitante in cucina.
Per gli amanti dei biscotti preparati in casa ricordo altre ricette come

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni15 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 113,71 (Kcal)
- Carboidrati 19,49 (g) di cui Zuccheri 7,38 (g)
- Proteine 2,50 (g)
- Grassi 3,39 (g) di cui saturi 2,00 (g)di cui insaturi 1,27 (g)
- Fibre 0,47 (g)
- Sodio 31,77 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione


L’impasto di questi biscotti è molto semplice perché ci permette di riunire tutti gli ingredienti insieme ed impastare. Quindi partiamo dalla farina con lo zucchero aggiungiamo l’uovo, il sale, il burro a pezzetti, l’anice, due cucchiai di latte ed infine il lievito in polvere. Mescoliamo gli ingredienti che ovviamente all’inizio sembreranno slegati ma man mano che il burro si scioglie si amalgamano tra loro a formare un bel panetto. Vi ricordo che potete impastare a mano dentro una ciotola e poi su un piano di lavoro o direttamente in planetaria.
Con l’impasto ottenuto dobbiamo formare un filoncino compatto.
Mettete il filoncino di impasto su una placca del forno coperta da carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti comunque finché risulterà dorato come vedete in foto.


Lasciate raffreddare un po’ il filoncino serviranno circa 20/30 minuti poi con l’aiuto di un buon coltello grande tagliate i vostri biscotti.
Il mio consiglio è di posizionare il filoncino su un tagliere e con un taglio deciso deciso preparare ogni biscotto. Un po’ di briciole sono inevitabili ma saranno un gradito antipasto dei biscotti che gusterete più tardi 😂.
Infornate nuovamente i biscotti in forno caldo sempre a 180° per circa 5 minuti, spegnete il forno lasciateli nel forno spento con lo sportello aperto per altri 5 minuti e sfornate.
NOTE
La doppia cottura del biscotto potrebbe sembrare un passaggio inutile ma non lo è garantisce fragranza al biscotto e quel gusto unico nonché lo faranno mantenere più a lungo.
Questi biscotti si mantengono bene conservati nelle classiche biscottiere con coperchio quindi il mio consiglio è di prepararne almeno una dose doppia perché finiranno subito.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande, non esitate a commentare qui o sui social Facebook, Pinterest, Instagram e X.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

Torta strepitosa. I miei figli l’adorano.
Grazieeeeeeeee come sono felice un bacio ai ragazzi. E’ una torta perfetta anche da usare come base per le feste di compleanno la puoi farcire e coprire anche con semplice panna montata.