Pasta choux

Pasta choux o pasta per bignè semplice da preparare in casa per ottenere dei bignè belli gonfi da farcire con le creme che preferite. Normalmente io li farcisco con creme dolci ecco perchè li cuocio coprendoli con un pò di granella di zucchero e li servo magari spolverizzati con zucchero a velo, ma lasciati al naturale sono un impasto neutro adatto a farce salate per i vostri aperitivi più ricercati.

Per un ottima pasta choux è fondamentale cuocere bene la farina ed attendere che l’impasto stacchi per bene dal bordo del pentolino mescolando energicamente con un mestolo di legno mentre si trova ancora sul fuoco. Un altro passaggio fondamentale per ottenere una pasta choux perfetta è attendere che l’impasto cotto nel pentolino sia completamente raffreddato prima di unire le uova. Le uova per ottenere dei bignè perfettamente gonfi devono essere unite una alla volta attendendo che la precedente sia completamente assorbita dall’impasto e visto che le uova hanno dimensioni spesso differenti io vi suggerisco l’ultimo uovo di unirlo in più riprese perchè se è troppo e rischia di rendere l’impasto troppo liquido vi suggerisco di non metterlo tutto.

Ultimo consiglio importante per un ottima riuscita della vostra pasta choux è infornare solo quando il forno ha raggiunto la giusta temperatura e non aprire mai lo sportello per controllare la cottura prima che siano passati almeno 15 minuti.

Dopo queste piccole raccomandazioni non vi resta che provare perchè vi garantisco che otterrete un risultato ottimo.

Vi lascio qualche suggerimento di creme adatte a farcire i vostri bignè

Bignè o pasta choux fatti in casa e pronti per essere farciti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaFrancese

Ingredienti

80 g acqua
100 g latte
70 g burro
100 g farina 00
4 uova
1 pizzico sale
q.b. granella di zucchero (facoltativo)

Strumenti

Per preparare un ottima pasta choux vi consiglio l’utilizzo della planetaria montando il gancio foglia perchè serve molta forza per areare l’impasto mentre inserite le uova in alternativa utilizzate un ottima frusta elettrica.

Preparazione

In un pentolino portate a bollore l’acqua, il latte ed il burro; quando inizia il bollore versate tutto d’un colpo la farina e con un mestolo di legno girate bene e mescolate sul fuoco finché diventa un impasto unico che rimane attaccato al mestolo e si stacca completamente dai bordi del pentolino (basteranno pochissimi minuti). Spegnete il fuoco e trasferite l’impasto nella planetaria.

Quando l’impasto sarà raffreddato aggiungete il pizzico di sale e iniziate a far girare la planetaria a media velocità; inserite uno alla volta le uova intere facendo attenzione a non inserire il successivo se il primo non è stato completamente assorbito e l’impasto sia tornato compatto, questo è un passaggio fondamentale per la riuscita dei bignè. Come già detto l’ultimo uovo potrebbe non servire intero perchè il bignè necessita di un impasto compatto che scenda si dalla sacca per pasticcere ma rimanga in forma quando lo poggiate sulla placca del forno, un pò come le meringhe per capirci.

Ora aiutandovi con una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella ricavate i vostri bignè sulla placca del forno coperta da carta forno, facendo attenzione a mantenere la distanza uno dall’altro perchè cresceranno; io amo spolverizzarli con degli zuccherini prima di infornarli perchè l’impasto non contiene zucchero, ma non è necessario soprattutto se voleste utilizzarli per un aperitivo con creme salate.

Infine infornate in forno già caldo a 200° per 15/20 minuti facendo attenzione a non aprire il forno per NESSUN motivo se non sono trascorsi almeno 15′; prima di sfornare controllate che la superficie sia bella dorata così resteranno croccanti anche dopo la farcitura.

Pasta choux facile da preparare in casa

NOTE

La pasta choux può essere farcita con creme dolci come vi ho suggerito io ma può essere utilizzata anche con creme salate per ottimi aperitivi e buffet.

Vi suggerisco di mantenere i vostri bignè già farciti nel frigorifero senza coprirli da pellicola così rimarranno belli croccanti.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

Domande frequenti

Perchè non sono sfocati?

Il bignè potrebbe non sfocare bene se come detto nella ricetta non vengono mescolate bene le uova ad impasto freddo oppure se il forno non ha raggiunto la temperatura adatta prima ed infine potrebbero essere non sufficientemente cotti.

Si possono conservare vuoti?

Si possono conservare per alcuni giorni chiusi in una scatola di latta ma possono anche essere surgelati e farciti all’occorrenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *