Pane senza glutine a lievitazione naturale

Pane senza glutine a lievitazione naturale con fagioli e fiocchi di patate. Nella mia ricerca di un buon pane senza glutine che abbia un buon sapore ho deciso di sperimentare anche la lievitazione naturale. La lievitazione naturale normalmente allunga i tempi di preparazione ma non è il caso di questo pane senza glutine a lievitazione naturale, basteranno 2h di lievitazione

Sono soddisfatta del risultato perché si tratta di un pane sofficissimo dalla crosta fragrante, la mollica è morbida come quella che possiamo riscontrare nei classici panini al latte mentre la crosta è croccante come quella del filone, un matrimonio perfetto 🙂.

La presenza dei fagioli nell’impasto lo rende anche più proteico del normale pane, per gli amanti del pane senza glutine vi propongo anche queste ricette

Ricetta pane senza glutine a lievitazione naturale
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 confezioni fagioli (in scatola da 400g)
130 g fiocchi di patate
70 g fecola di patate
600 g lievito madre (senza glutine )
q.b. sale

459,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 459,18 (Kcal)
  • Carboidrati 82,09 (g) di cui Zuccheri 3,76 (g)
  • Proteine 24,34 (g)
  • Grassi 1,68 (g) di cui saturi 0,43 (g)di cui insaturi 0,65 (g)
  • Fibre 14,60 (g)
  • Sodio 602,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

PREPARAZIONE

La preparazione dell’impasto è semplice e veloce e pur essendo una lievitazione naturale richiede solo 2h di lievitazione

Il procedimento è molto semplice riducete con l’aiuto di un mixer i fagioli con la loro acqua di cottura in purea, direttamente nel cestello dell’impastatrice. Aggiungete la pasta madre, i fiocchi di patate ed il sale e cominciate a mescolare con il gancio a foglia a media velocità. Quando sarà amalgamato aggiungete la fecola i patate ed otterrete un impasto morbido ma non troppo appiccicoso.

Non c’è stata la necessità di aggiungere acqua utilizzando quella di cottura dei fagioli ed essendo la mia pasta madre piuttosto liquida, tipo il licolì.
Adesso coprite una placca del forno con della carta forno e cominciate a creare i vostri panini rotolando un cucchiaio colmo di impasto tra le mani, questa operazione sarà facile anche se l’impasto sembra molliccio; ma se volete facilitare l’operazione ungetevi di tanto in tanto le mani con olio evo.

Posizionate i panini sulla placca non troppo vicini perché lieviteranno nel forno. Io ho impastato alle ore 18,30 ed ho infornato alle ore 20,30. Si avete capito bene dopo soltanto due ore e per la prima volta ho visto il mio pane a lievitazione naturale senza glutine crescere nel forno, normalmente la lievitazione avviene all’esterno prima di infornare, invece per questo impasto molto morbido essendo presente una buona quantità di pasta madre attiva la lievitazione è avvenuta anche dopo poche ore e direttamente nel forno.

Ho cotto i miei panini con un metodo diverso li ho messi nel forno appena acceso e l’ho portato ad una temperatura di 220° direttamente con il pane in cottura, il tempo totale che hanno cotto i miei panini è di 35′ comunque controllate la doratura della superficie, Trattandosi poi di una pane molto soffice arrivato a cottura ho spento il forno ed ho lasciato ancora 10′ i panini nel forno con lo sportello completamente aperto per evitare la condensa.

NOTE

Fate attenzione al metodo di cottura utilizzatovi aiuterà a far sfocare al meglio il vostro pane senza glutine a lievitazione naturale.

Per la creazione della pasta madre senza glutine potete seguire il mio gruppo Facebook

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *