Pan di spagna

Pan di spagna oggi voglio lasciarvi la mia ricetta che conservo da anni, di facile e sicura riuscita anche la prima volta che lo proverete. Questo pan di spagna è ottimo sia  come dolce da colazione che come base per torte farcite oppure potete affettarlo e tostarlo in forno per ottimi biscottoni da colazione. Se volete utilizzarlo come base per le vostre torte farcite vi consiglio di prepararlo il giorno prima così sarà molto più semplice dividerlo in tre strati, sarà sufficiente un buon  coltello a lama liscia.

INGREDIENTI per una teglia da 24 cm

5 uova intere a temperatura ambiente

150 gr zucchero semolato

75 gr di farina 00

75 gr di fecola di patate

aroma di vaniglia

1/2 bustina di lievito

Montare bene le uova con lo zucchero aiutandovi con un frullino, saranno pronte quando “scrivono” cioè girando formano dei cerchi sull’impasto, aggiungete allora a mano con movimenti dal basso verso l’alto le farine ed il lievito che avrete precedentemente amalgamato, infornare 180° per 35′ semza aprire il forno, poi spengere e lasciare ancora nel forno per altri 5 ‘ (mi raccomando a forno spento!!!!!) ora togliere dal forno e lasciar raffreddare

pds pds 2

 

Se volete postate pure le vostre prove e continuate a seguirmi anche sui social  Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *