Muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato ricetta presa anni fa sulla scatola del famoso cacao amaro. Si tratta di muffin semplici da fare potete farvi aiutare dai vostri bambini a preparare l’impasto. Il sapore del cioccolato è molto deciso, sono poco dolci e forse meno soffici dei muffin ai quali io sono abituata ma vi conquisteranno proprio per il loro gusto intenso. Questi muffin al cioccolato contengono pochi grassi quindi sono adatti a tutti, si accompagnano bene con tutte le bevande, pertanto potrete consumarli dalla colazione al dopocena. Per un dolcetto più goloso potete divertirvi a decorare i vostri muffin con delle creme tipo la camy cream che non richiede cottura.

Per gli amanti dei muffin vi lascio altre due ricette semplici e veloci di muffin classici ed una ricetta più fit con solo albumi.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

L’ingrediente principale per realizzare questi muffin al cioccolato è un ottimo cacao amaro

2 uova
70 g zucchero
100 ml latte
50 g burro (fuso)
170 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
2 cucchiai gocce di cioccolato fondente
q.b. aroma di vaniglia (oppure vanillina)
1 bustina lievito alimentare
133,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 133,37 (Kcal)
  • Carboidrati 19,64 (g) di cui Zuccheri 7,16 (g)
  • Proteine 4,21 (g)
  • Grassi 5,62 (g) di cui saturi 3,18 (g)di cui insaturi 1,96 (g)
  • Fibre 2,05 (g)
  • Sodio 14,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per impastare i muffin io utilizzo la planetaria ma va bene anche un comune frullino elettrico, per cuocerli invece sono importanti i pirottini di carta da mettere nella teglia apposita oppure dentro i pirottini di silicone adatti alla cottura (come vedete dalla foto)

Preparazione

La preparazione dell’impasto è molto semplice e potete farvi aiutare dai vostri bambini, fate solo attenzione quando infornate a tenere i più piccoli lontani dal forno.

Cominciate sbattendo le uova con lo zucchero finchè non saranno ben sbiancati, aggiungete poi il resto degli ingredienti nell’ordine che vi ho descritto ed otterrete un bell’impasto compatto con il quale riempirete i pirottini (io metto un cucchiaio di impasto per pirottino) infornate in forno già caldo a 180° per 20′ ed il gioco sarà fatto, sentirete che profumo di cioccolato si sprigiona per tutta la cucina.

NOTE

Questi muffin si presentano con un ottima superficie liscia che come vi ho già detto è adatta ad essere farcita con delle creme in superficie per preparare ottimi cupcake. Potete conservare i muffin per alcuni giorni in un contenitore chiuso.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se la ricetta vi è piaciuta oppure se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *