Meringhe semplici

Meringhe semplici, ho intitolato così questa ricetta per tutti coloro che pensano che sia difficile fare le meringhe in casa.

Le meringhe sono un ottimo dolce a base di albume e zucchero, senza grassi aggiunti e ricco di proteine. Si tratta di piccoli peccati di gola che ci regalano energia immediata grazie agli zuccheri semplici, appagano la nostra voglia di dolce con pochi grammi e ci fanno tornare bambini. Per chi proprio non può assumere zucchero vi ricordo la ricetta delle meringhe senza zucchero, un ottima alternativa molto gradita dagli sportivi.

Per realizzare bene e facilmente le meringhe servono solo due accortezze, primo montare benissimo gli albumi, non dovete avere fretta. Secondo il forno deve essere molto basso intorno i 120/130°. Se il vostro forno non regge una temperatura bassa potete tenere lo sportello socchiuso.

Per chi ama avere in casa sempre piccole dolcezze utili anche da trasportare per merende al lavoro o scuola ricordo anche

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni36 meringhe
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g albumi (a temperatura ambiente o 40°)
100 g zucchero (semolato)
100 g zucchero a velo
q.b. succo di limone

22,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 22,89 (Kcal)
  • Carboidrati 5,68 (g) di cui Zuccheri 5,62 (g)
  • Proteine 0,30 (g)
  • Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 5,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 5 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per montare bene gli albumi suggerisco l’utilizzo della planetaria oppure della frusta elettrica.

Per formare le meringhe è utile una sacca da pasticcere con beccuccio a stella.

Preparazione

Meringhe un dolcetto a base di soli albumi e zucchero

Per preparare le nostre meringhe come prima cosa mettete gli albumi nella planetaria ed utilizzando la frusta a massima velocità iniziate a montare gli albumi con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone. Mentre la planetaria è in funzione aggiungete in più riprese lo zucchero semolato e lo zucchero a velo. Lasciate montare a massima velocità finché alzando la frusta vedrete che gli albumi montati rimangono attaccati ad essa senza scendere, lo potete vedere bene dalla fotografia. Se gli albumi non risultano così montati il risultato per ottenere ottime meringhe non sarà garantito. Serviranno dai 10 ai 15 minuti per avere albumi a questa consistenza!

Una volta ottenuti degli albumi così solidi realizzare le vostre meringhe sarà facilissimo basterà mettere l’impasto ottenuto in una sacca con beccuccio a stella e realizzare direttamente sulla placca del forno coperta da carta forno le vostre meringhe. Una volta realizzate le vostre meringhe basterà infornarle in forno possibilmente statico a 120° per mezz’ora circa, controllate che non siano troppo colorite (questo dipende dal vostro forno) altrimenti lasciate aperto lo sportello. Spegnete il forno e lasciatele raffreddare all’interno del forno stesso, ora le vostre meringhe sono pronte per essere gustate.

NOTE

Le meringhe si mantengono tantissimo tempo conservate in contenitori con coperchio e saranno un dolce sempre pronto da presentare ai vostri amici. Possono diventare un ottima base o decorazione per altri dolci.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *