Ecco l’ultima torta realizzata, un tema insolito per Roma, la maglia della Juventus. Vi lascio immaginare la felicità di mio marito nel vedere la maglia della Juve 2016/2017! 😉 Anche lui però ha dovuto ammettere che è riuscita bene quindi una torta riuscita.
La mia felicità come sempre è stata doppia nel sapere che è piaciuta anche di sapore, Il festeggiato Marco come farcitura per la sua maglietta della Juventus ha voluto crema e fragole. Per realizzarla ho preparato una dose di chiffon cake
INGREDIENTI CHIFFON CAKE
6 albumi
8 gr cremore di tartaro (facilmente reperibile nei supermercati ed in farmacia)
____________________________________________________________
285 gr farina 00
300 gr zucchero
6 tuorli
120 gr olio di semi
190 ml acqua
aroma di limone
1 bustina di lievito per dolci
Ho atteso circa 8 ore perchè si freddasse e compattasse per bene poi l’ho tagliato in tre parti e farcito con crema diplomatica e crema alle fragole.
INGREDIENTI CREMA DIPLOMATICA
500 ml latte
80 g + 80 g zucchero semolato (io vanigliato)
4 tuorli
65 g farina 00
aroma di vaniglia
200 g mascarpone
150 ml panna montata
INGREDIENTI CREMA ALLE FRAGOLE
200 g fragole o frutta che preferite
110 g zucchero semolato
2 tuorli
1 cucchiaio fecola di patate
150/200 ml panna montata (potete aumentarla fino a 400 ml)
Ogni strato di chiffon cake prima di farcirlo l’ho bagnato con sciroppo di zucchero e purea di fragole, per accentuare il sapore.
Dopo aver fatto riposare la torta farcita per tutta la notte l’ho stuccata con crema al burro aromatizzata alla vaniglia,
INGREDIENTI CREMA AL BURRO
250 g burro a pomata
2 cucchiai latte caldo
350 g zucchero a velo
aroma di vaniglia
L’ho coperta con la mia pasta di zucchero fatta in casa e l’ho decorata sempre con pasta di zucchero. Per realizzare gli stemmi li ho fatti stampare su pasta di zucchero.
INGREDIENTI PASTA DI ZUCCHERO
60 g acqua
12 g gelatina in fogli
100 g glucosio fatto in casa
32 g burro
850 g zucchero a velo
Spero che questa maglietta della Juventus vi piaccia ed aspetto i vostri commenti sia positivi che negativi, tutto serve per migliorarsi.
Rimango a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e vi ricordo di seguirmi anche nella mia pagina FB.