Lollipop cake

Lollipop cake una torta decorata molto colorata, su due piani allegra ma al tempo stesso elegante, proprio come la festeggiata. Una giovane ragazza di nove anni che la desiderava una Lollipop cake per il suo compleanno. Torta ricca di tante caramelle riprodotte in pasta di zucchero. La copertura in pasta di zucchero è totalmente realizzata con la mia pasta di zucchero fatta in casa, quindi genuina e priva di conservanti.

Si tratta di una base vera cioè tutta torta commestibile ed un piano rialzato realizzato con una base di polistirolo sempre rivestita in pasta di zucchero.

Per realizzare la base commestibile ho preparato un pan di spagna al cacao da 25 cm di circonferenza. Ho utilizzato una dose e mezza della ricetta del pan di spagna al cacao, così da ottenere una base bella alta. Ho aspettato circa 8 ore che la base si raffreddasse bene poi l’ho tagliata in tre strati e farcita con uno strato di crema diplomatica e gocce di cioccolato fondente ed uno strato di crema leggera al cioccolato al  latte. Per la bagna essendo presenti molti bambini ho utilizzato solo sciroppo di zucchero.

Dopo aver farcito la torta l’ho lasciata riposare nella parte più fredda del mio frigorifero per una notte intera. Trascorso questo tempo di riposo l’ho stuccata con crema al burro e subito ricoperta di pasta di zucchero.

Per le decorazioni vi consiglio di utilizzare pasta da modellaggio ma di prepararle con largo anticipo altrimenti non reggeranno e si piegheranno su loro stesse.

Vi ricordo SEMPRE  per le torte più piani di utilizzare i sostegni tra un piano e l’altro io li utilizzo in plastica dura. Li taglio a misura, un millimetro circa più alto della base dove devono poggiare così da non notarsi, ma da permettere che il piano sopra non “schiacci” il piano inferiore.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *