Brioche con lievito madre

Brioche con lievito madre, la mia ricetta migliore e di certo la più semplice! Dopo tante prove di lavorazione del lievito madre nella preparazione delle brioche questo risultato per il mio gusto è il migliore. Potete preparare brioche con la classica forma del cornetto oppure potete utilizzare questa ricetta per preparare le famose brioche col tuppo. Adoro quest’ultimo tipo di brioche perchè ricco di mollica soffice al suo interno che permette di farcirle come meglio credete, io vado sempre sul classico e le riempio di crema alla nocciola ma potete farcirle anche come fanno in Sicilia con gelato o granita.

L’utilizzo del lievito madre conferisce un sapore unico a queste brioche ma soprattutto le rende altamente digeribili. L’utilizzo della pasta madre ovviamente allunga i tempi di lievitazione, se non volete utilizzare il lievito madre possiamo utilizzare anche il lievito di birra.

Per chi volesse preparare queste brioche con il lievito di birra dovete sostituire il lievito madre con 20g di lievito di birra ed aggiungere alla ricetta 100g di farina e 50g di acqua tiepida dove scioglierete il lievito stesso. Per il resto seguite la ricetta rispettando le lievitazioni ovviamente con tempi ridotti.

Per gli amanti delle brioche fatte in casa vi lascio anche altre ricette alle quali ispirarvi

Brioche con lievito madre
Brioche con lievito madre
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 00
200 g lievito madre
100 g latte
1 cucchiaio miele
130 g zucchero
2 uova
1 pizzico sale
q.b. scorza di limone (di un limone)
100 g burro (a pomata)

Strumenti

Per impastare bene queste brioche con lievito madre io vi consiglio l’utilizzo della planetaria

Preparazione

La preparazione dell’impasto di queste brioche con lievito madre è molto semplice.

Inserite nell’impastatrice tutti gli ingredienti insieme tenendo per ultimo il burro, aspettate che l’impasto diventi omogeneo per inserire almeno in due riprese il burro, aspettate che venga assorbito per bene e che l’impasto diventi molto elastico. L’impasto risulterà un pò appiccicaticcio pertanto per trasferirlo nella ciotola dove dovrà lievitare aiutatevi con una spatola imburrata.

Trasferite l’impasto nella ciotola dove avrete deciso che lieviterà, copritela con la pellicola e mettetela in forno spento per circa 8h, riprendete l’impasto spolverate per bene il piano di lavoro con la farina (altrimenti non riuscirete a lavorare l’impasto) e con l’aiuto delle mani infarinate create le vostre brioche nelle forme che preferite; posizionatele sulle placche del forno non troppo vicine le une alle altre (perchè in forno crescono molto) lasciatele riposare in forno spento per almeno due ore ma comunque non più di due ore e mezza perche si devono solo smuovere poi finiranno di lievitare in forno.

Infornare in forno BEN CALDO a 200° per i primi 5 minuti e a 180° per altri 15 circa controllate comunque la doratura.

Brioche con lievito madre

NOTE

Il mio consiglio prima d’infornare spennellate le brioche con tuorlo appena sbattuto e spolverizzatele con zucchero semolato sentirete che bella crosticina croccante e dolce si formerà!!!

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *