Ciambelle e bombe con lievito madre

Ciambelle e bombe con lievito madre penso di aver trovato la ricetta ideale per ottenere ciambelle e bombe a lievitazione naturale sofficissimeeee 🥰.

Per avere il lievito madre bello attivo la sera precedente ho fatto un rinfresco e dopo mezz’ora circa  l’ho messa a lievitare in frigorifero, la mattina l’ho portata a temperatura ambiente per un ora  ed ho provveduto al secondo rinfresco; quando questo ha raddoppiato, circa alle ore 12, ho cominciato ad impastare.

Per un buon risultato ed avere bombe e ciambelle soffici bisogna avere un buon lievito madre mantenuto attivo altrimenti la lievitazione si allungherà troppo il risultato potrebbe essere croccante anzichè soffice e il gusto un pò acidulo. Quindi per preparare queste ciambelle e bombe non potete certamente improvvisare ma la cura che gli dedicherete vi ricompenserà con il risultato.

Per gli amanti dei dolci con lievito madre suggerisco anche queste ricette

Ciambelle e bombe sofficissime con lievito madre
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni26 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g patate (lessate e schiacciate)
900 g farina 00
150 g zucchero
q.b. aroma di vaniglia
q.b. scorza di limone
6 uova
200 g acqua (tiepida)
250 g lievito madre
100 g burro (morbido)
q.b. olio di semi (per friggere)

339,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 339,95 (Kcal)
  • Carboidrati 36,27 (g) di cui Zuccheri 6,63 (g)
  • Proteine 6,12 (g)
  • Grassi 19,88 (g) di cui saturi 4,66 (g)di cui insaturi 14,49 (g)
  • Fibre 0,90 (g)
  • Sodio 62,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 95 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come prima cosa ho stiepidito l’acqua ed ho messo dentro la pasta madre a fare un bagnetto per attivarla lasciandola 5′

Inserire nel cestello della planetaria farina, zucchero, uova, patate schiacciate e gli aromi. Iniziate ad impastare montando il gancio per impasti a velocità bassa, quando gli ingredienti saranno mescolati aggiungete l’acqua con il lievito madre e fate incordare per bene. Infine aggiungete un pò alla volta il burro a pomata e lasciate impastare bene, in totale serviranno circa 15′ di impasto.

L’impasto potrebbe essere fatto anche a mano come faceva la mia mamma ma serve tanta forza.

Quando l’impasto sarà pronto portatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e con le mani formate una palla che metterete a lievitare in una ciotola coperta da pellicola. Il tempo di lievitazione varia da casa a casa in base ad umidità e temperatura presente e soprattutto in base alla forza del vostro lievito madre.

Per me sono state necessarie più di 3 ore di lievitazione affinchè l’impasto raddoppiasse il suo volume, deve essere ben lievitato altrimenti inutile andare al passaggio successivo.

Quando l’impasto era ben lievitato l’ho ripreso e messo nuovamente sul piano di lavoro leggermente infarinato ed ho provveduto a spezzarlo in pezzi uguali, con i quali ho poi formato le mie bombe e ciambelle su carta forno. Ho lasciato nuovamente a lievitare per circa un ora e mezza sempre coperte da un telo, poi ho provveduto a friggerle in abbondante olio caldo. Mi raccomando l’olio deve raggiungere una buona temperatura per un ottima cottura, quando sono belle dorate le scolate e posizionatele su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Infine quando sono ancora tiepide rotolatele nello zucchero semolato e gustatele!!!!!!! Potete farcire le bombe con quello che preferite, creme varie, marmellata ecc.

Bombe e ciambelle tutti i passaggi per prepararle

NOTE

Vi consiglio di farle lievitare la seconda volta su pezzi di carta forno che porterete direttamente nella padella dove friggete in modo da non sgonfiarle. Tanto come la carta tocca l’olio bollente si stacca in automatico e con la pinza del cuoco, utilissima per friggere, la potete facilmente rimuovere.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *