Ciambella allo yogurt

La ciambella o ciambellone per me rimane il dolce casalingo per eccellenza, mi ricorda l’infanzia ed è sempre presente in casa perché si adatta benissimo a diversi momenti della giornata.
Le varianti della ciambella sono tantissime e stavolta ho voluto preparare una ciambella allo yogurt. Il risultato è stata una ciambella sofficissima. Personalmente ho utilizzato il Kefir che preparo in casa ma potete utilizzare uno yogurt bianco, quello che preferite, per preparare la ciambella io lo consiglio magro.
Questa versione di ciambella allo yogurt non prevede tanti grassi pertanto si digerisce bene.

Per gli amanti delle ciambelle preparate in casa ricordo anche

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana

Impasto della ciambella allo yogurt

4 uova
250 g zucchero
200 g yogurt bianco naturale
100 g olio di semi
300 g farina 00
50 g fecola di patate
aroma di vaniglia (o quello che preferite)
1 bustina lievito in polvere per dolci

284,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 284,33 (Kcal)
  • Carboidrati 44,78 (g) di cui Zuccheri 23,66 (g)
  • Proteine 5,94 (g)
  • Grassi 10,32 (g) di cui saturi 2,03 (g)di cui insaturi 7,85 (g)
  • Fibre 0,55 (g)
  • Sodio 37,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 93 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per realizzare la ciambella allo yogurt

Pera realizzare la ciambella allo yogurt ho utilizzato la mia planetaria con gancio frusta e devo dire che con pochi minuti l’impasto era pronto!

Preparazione

Inserire nel cestello della planetaria le 4 uova intere e lo zucchero semolato mescolare finchè le uova saranno sbiancate.

Aggiungere lo yogurt, poi l’olio ed abbassare un pò la velocità della planetaria.

Aggiungere un pò alla volta la farina e la fecola, unendo l’aroma da voi scelto e per ultimo la bustina di lievito per dolci.

Oleate ed infarinate uno stampo da ciambella con diametro 26 cm e versatevi l’interop impasto.

Infornare la ciambella allo yogurt in forno già caldo a 180# per 35′ circa, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Lasciate raffreddare la ciambella allo yogurt e gustate!!

NOTE

Io conservo la ciambella allo yogurt in un classico contenitore per torte in vetro, di quelli con coperchio e si mantiene bene per 3-4 giorni.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *