Crea sito

Banana Bread

Il Banana Bread è un dolce tipico americano che io non avrei mai pensato di preparare, perchè normalmente non amo le preparazioni con questo gusto pur consumando normalmente la banana come frutto riconoscendole le grandi proprietà nutrizionali che normalmente presenta, come la presenza di potassio che per me che soffro di pressione bassa è importantissima.
Causa un doppio acquisto da parte mia e di mio marito di questo frutto prezioso e complice l’aumento delle temperature ci siamo trovati a dover smaltire le banane troppo mature e quale migliore occasione di provare la ricetta del Banana Bread? Un dolce semplice a base di uova, farina zucchero ed ovviamente purea di banana, che ti offre la possibilità di arricchirlo con gli ingredienti che preferite.

Abbiamo provato il Banana Bread in più versioni aggiungendo all’impasto mandorle tritate, noci tritate oppure semplici gocce di cioccolato e posso garantirvi che non saprei scegliere la versione migliore di Banana Bread migliore. Così ho deciso per trascrivere la ricetta di preparare la nostra prima versione, quella classica e lasciare alla vostra fantasia e soprattutto al vostro gusto le possibili varianti.
Vi innamorerete come me del Banana Bread perchè grazie alla presenza della purea di banana al suo interno la consistenza acquista grande umidità e morbidezza che si mantiene inalterata nei giorni.
Vi garantisco che il vostro Banana Bread rimarrà morbido e soffice come lo avete sfornato fino all’ultima fetta!

Rich result on Google's SERP when searching for "banana bread"
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

INGREDIENTI

  • 250 gfarina 00
  • 2uova
  • 200 gzucchero di canna
  • 2banane mature
  • 80 golio di semi
  • 150 gyogurt greco
  • 1 bustinavanillina
  • 1 cucchiainocannella in polvere
  • 1 bustinalievito per dolci
  • 1/2 cucchiainobicarbonato

Preparazione impasto Banana bread

Io ho preparato l’impasto del Banana Bread utilizzando la planetaria, ma potete utilizzare un comune sbattitore elettrico, l’impasto sarà molto simile alla consistenza del classico ciambellone
  1. In una ciotola schiacciate le due banane mature fino a ridurle in purea ed unite lo yogurt mescolando con una forchetta.

  2. Nella planetaria mettete le uova con lo zucchero e montatele finchè saranno belle gonfie.

  3. Aggiungete sempre mescolando l’olio di semi a filo, la purea di banane unita allo yougurt .

  4. Abbassate un pochino la velocità e unite man mano a cucchiaiate la farina, la vanillina e la cannella, alzate la velocita e mescolate bene.

  5. Infine unite la bustina di lievito istantaneo per dolci ed il bicarbonato.

  6. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake , io ho utilizzato uno stampo 30×15, e versatevi dentro l’impasto del Babana Bread

  7. Infornate in forno già caldo a 190° per i primi 25 minuti e comunque finchè si alza la cupola, poi abbassate a 170 per altri 20′ circa.

    Fate sempre la prova stecchino perchè l’impasto all’interno è molto umido.

  8. "banana bread appena sfornato"

    Aspettate che si raffreddi per toglierlo dallo stampo perchè è molto soffice e potreste romperlo.

Come vi ho scritto nell’introduzione potete addizionare la ricetta con quello che più desiderate molto indicate sono le noci o le mandorle tritate, potete inserirle sia nell’impasto che sulla superficie del Banana Bread prima di infornarlo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Banana bread

Avendo in casa troppe banane mature e non sapendo come utilizzarle ho cominciato a cercare nel web una ricetta semplice adatta ad ogni momento della giornata e come sempre mi sono fidata di Giallo Zafferano.

Tra le diverse ricette proposte ho scelto di provare il Banana Bread sembrava ideale per la merenda sia del pomeriggio che della tarda mattinata.

Per preparare il Banana Bread, dolce tipico degli Stati Uniti e dell’Australia, ho scelto questa ricetta. Ringrazio l’autrice per la spiegazione chiara con la quale sono riuscita a realizzare questo Banana Bread.

Il procedimento è molto semplice solo la cottura è un pò lunga ma data la presenza di 5 banane circa nell’impasto mi sembra normale.

INGREDIENTI

120 g burro a pomata

120 g zucchero semolato

2 uova intere

5 banane mature medie (circa 450 g)

1 cucchiaio succo limone

1 pizzico sale

6 g lievito per dolci istantaneo

3 g bicarbonato

30 g nocciole tritate (potrebbero essere anche noci)

1/2 cucchiaino cannella in polvere

 

Montate il burro con lo zucchero ed aggiungete man mano il resto degli ingredienti nell’ordine descritto. Trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake grande (22×11) ed infornate in forno già caldo per 60′ circa, fate la prova stecchino.

Lasciate raffreddare bene perchè è molto morbido, sformate e servite.

Personalmente non posso dire sia uno dei miei dolci preferiti, il sapore delle banane è forte. Come sempre è soggettivo, mio padre da ieri sera ne ha mangiato più della metà quindi credo che rifarò presto un altro Banana Bread ;-).

Spero che anche questa ricetta sia stata per voi interessante vi ricordo se ne avete piacere di seguirmi anche nella mia pagina FB, ciao ciao alla prossima ricetta.

 

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni: