ZUPPA CECI E CASTAGNE

La ZUPPA DI CECI E CASTAGNE è una zuppa dal sapore autunnale, perfetta per riscaldare corpo e palato, nelle fredde giornate autunnali, ma non solo. Un piatto cremoso, ricco di nutrienti, perfetto per tutta la Famiglia. Una ricetta semplice, come quelle delle nostre nonne, a base di ceci e castagne, da servire con crostini di pane croccanti. Sono sicura che piacerà tanto anche a voi…
L’alimentazione sana ed equilibrata, abbinata a uno stile di vita attivo, sono la migliore forma di prevenzione, per mantenere il nostro organismo in salute.
E’ proprio il caso di dire che la prevenzione parte dalla nostra tavola: mangiar sano significa mangiar bene senza rinunciare al gusto, come in questo caso, con la mia sfiziosa zuppa.

Una ricetta perfetta anche per chi segue una dieta senza glutine.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g castagne
400 g ceci in scatola (oppure già cotti e bolliti)
200 g pomodori pelati
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale (circa)
800 ml acqua (circa)
q.b. peperoncino (facoltativo)

Strumenti

Passaggi

Per preparare la ZUPPA DI CECI E CASTAGNE iniziate dalla COTTURA DELLE CASTAGNE:

Incidete ogni castagna al cento, con un taglio orizzontale. Dopo lessatele, per circa 15 minuti, in acqua bollente, leggermente salata. Al termine scolatele e dopo spellatele.

Preparate la ZUPPA DI CECI E CASTAGNE:
Versate, in una pentola, l’olio di oliva e in questo fate soffriggere lo spicchio d’aglio e qualche ago di rosmarino. Dopo unite i pomodori pelati, tritati. Salate e cuocete la salsa per circa 10 minuti.
uccessivamente aggiungete le castagne, i ceci lessati e l’acqua. Cuocete la zuppa,  a fiamma bassa, per circa 40 minuti, controllandola di tanto in tanto. Al termine della cottura, spegnete il fuoco e fate riposare la ZUPPA DI CECI E CASTAGNE per 10 minuti.

Servite la ZUPPA DI CECI E CASTAGNE subito dopo, insaporendo ogni porzione con un filo di olio di oliva a crudo o del peperoncino e qualche crostino di pane croccante.

VARIANTI E SUGGERIMENTI:

Se volete utilizzare i ceci secchi , ricordatevi di metterli a bagno la sera prima, come faccio QUI. La mattina seguente procedete con la cottura: lessateli per almeno un’ora, in acqua e aromi, fino a renderli morbidi. Quando sono cotti, procedete con la preparazione della zuppa.

Potete trasformare il piatto in una minestra, aggiungendo della pasta.

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.