ZUCCA ARROSTITA Marinata: un contorno sfizioso dai sapori autunnali
La Zucca Arrostita è un contorno semplice e ricco di gusto, perfetto per chi ama i sapori dell’autunno. Questa ricetta prevede di arrostire la zucca fino a renderla morbida e dorata, per poi lasciarla insaporire in una marinatura aromatica a base di olio, aceto, aglio e rosmarino. Per chi ama i sapori decisi, un tocco di peperoncino dà quella marcia in più che rende il piatto ancora più sfizioso.
È un contorno versatile e profumato, ideale per accompagnare piatti di carne o pesce, o da gustare anche su una fetta di pane tostato per un antipasto originale. Perfetta da preparare in anticipo, questa zucca marinata diventa ancora più buona man mano che assorbe i sapori della marinatura.
Leggete anche anche queste RICETTE CON LA ZUCCA:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
COMPRA IL MIO LIBRO
Passaggi
ZUCCA ARROSTITA: ricetta e preparazione
Taglia la zucca a fette:
Per preparare la ZUCCA ARROSTITA IN PADELLA iniziate dalla pulizia della zucca: sbucciatela e poi tagliatela a fette sottili (2mm circa).
Cuocete la zucca in padella:
Riscaldate una bistecchiera e quando è pronta posizionate sopra le fette di zucca. Fatele cuocere, da entrambi i lati, fino a cuocerle e renderle tenere. Ci vorranno circa 5 minuti.
Condite la zucca grigliata:
Sistemate man mano le fette di zucca arrostita su un largo piatto da portata.
Al termine insaporitele con una macinatura preparata mescolando insieme: olio, aceto, rosmarino tritato, origano e aglio schiacciato.
Coprite il piatto con della pellicola trasparente e fate riposare la ZUCCA ARROSTITA con la sua macinatura per qualche ora prima di servirla.
Servite:
Coprite il piatto con della pellicola trasparente e fate riposare la ZUCCA ARROSTITA con la sua macinatura per qualche ora prima di servirla. La ZUCCA ARROSTITA si conserva per circa 3 giorni, sempre in frigorifero.
NON DIMENTICATEVI DI:
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.