Zeppole al cioccolato ripiene di ricotta – Cotte al forno o fritte

Le ZEPPOLE AL CIOCCOLATO sono un’alternativa golosa al classico dolce tradizionale Italiano. Questa versione, cotta al forno o fritta, è farcita di una delicata crema alla ricotta. Un dolce delizioso, perfetto da preparare per la Festa del Papà, il giorno di San Giuseppe o per Carnevale. Sono a base di pasta choux, quella che si usa per preparare i bignè.  Preparazione con e senza Bimby .

  • Difficoltà:Media
  • Preparazione:30 minuti
  • Cottura:30 minuti
  • Porzioni:6 zeppole grandi
  • Costo:Basso

Ingredienti

Per la pasta bignè al cioccolato:

  • 150 g Acqua
  • 80 g Burro (a pezzi)
  • 1 pizzico Sale
  • 10 g Zucchero (2 cucchini)
  • 100 g Farina
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 3 Uova (medie di circa 60 gr cad)

Per la crema alla ricotta

  • 250 g Ricotta (sgocciolata e di ottima qualità)
  • 250 g Zucchero a velo
  • 250 ml Panna fresca liquida (da montare)

Inoltre:

  • q.b. scorze arancia candite (o amarene)
  • q.b. Gocce di cioccolato

Preparazione

PREPARATE LE ZEPPOLE AL CIOCCOLATO:

  1. NEL BIMBY:

    Mettete nel boccale l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Cuocete 5 minuti a 100° vel 1.

    Aggiungete la farina e il cioccolato e mescolate: 20 secondi a vel 4. Togliete il boccale e fate raffreddare il composto per circa 10 minuti.

    Nel frattempo, preriscaldate il forno a 200° e rivestite una placca del forno con carta forno.

    Riprendete il boccale, inseritelo nel Bimby e azionate le lame a vel 5. Dal buco del coperchio fate cadere, una alla volta, le uova.

    Quando avete finito, mescolate atri 30 secondi a vel. 5

    Adesso, mettete il composto in una tasca da pasticcere e formate delle piccole ciambelle, e adagiatele sulla teglia preparata in precedenza.

    Con un dito bagnato, schiacciate le eventuali punte che si creano sull’impasto.

  2. Esempio di lavorazione

    METODO TRADIZIONALE, IN PENTOLA:

    In una pentola, versate l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Fate bollire.

    Dopo, unite, in un colpo solo, tutta la farina e il cioccolato in polvere.

    Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno,  e cuocete fino a quando sentirete il composto soffriggere. Deve diventare una palla che tende a staccarsi dalle pareti del tegame.

    Ora, spegnete il fuoco. Trasferite il composto in un piatto e fatelo intiepidire.

    Dopo, trasferitelo in una planetaria o in uno sbattitore, e con le lame in movimento unite, una alla volta, le uova.  Mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso e ben amalgamato.

    Mettete il composto in una tasca da pasticcere e formate delle piccole ciambelle su una teglia coperta di carta forno. Distanziatele bene tra loro perchè cresceranno in cottura.

    Con un dito bagnato, schiacciate leggermente le punte che si formano su ciascun dolcino. In questo modo darete una forma perfetta alle vostre zeppole al cioccolato.

CONTINUAZIONE PER ENTRAMBI I METODI ( la cottura):

  1. Infornate le ZEPPOLE AL CIOCCOLATO in forno caldo a 220°( ventilato) o 250 ° (statico) per circa 10 minuti. Vedrete che inizieranno a crescere. Poi, abbassate la temperatura del forno a 160° (ventilato) o a 180° (statico) e cuocetele per altri 15 minuti circa. Vedrete che le vostre zeppole inizieranno a diventare sempre più’ grandi. Poi via via, iniziate ad abbassare la temperatura, ogni 3-5 minuti fino ad portarla a zero.

    La consistenza  delle Zeppole al cioccolato è leggera e con l’interno vuoto. Se non fosse così, continuate ancora la cottura qualche minuto.

    Al termine, fate riposare le Zeppole al cioccolato in forno spento per circa 15 minuti. Dopo sfornatele e fatele raffreddare.

  2. PER LA VERSIONE FRITTA: friggete ogni Zeppola al ciccolato in abbondante olio bollente, rigirandole varie volte durante la cottura. Inoltre, per trasferirle dalla teglia alla padella, vi consiglio di ritagliare la carta forno e di immergerla direttamente nell’olio caldo. Si staccherà da sola durante la cottura e non rischierete di rovinare la forma perfetta di ogni dolce.

NEL FRATTEMPO, PREPARATE LA CREMA ALLA RICOTTA:

  1. Per Preparare la CREMA ALLA RICOTTA segui la mia ricetta , versione con e senza Bimby.

                         LEGGI LA RICETTA QUI___________

FARCITE LE ZEPPOLE AL CIOCCOLATO

  1. Adesso, che tutti glI ingredienti sono pronti, farcite ogni ZEPPOLA AL CIOCCOLATO con la crema alla ricotta. Per farlo, praticate un piccolo foro sulla base e riempitele con la sacca a poche. Decorate la superficie con un ciuffo di crema alla ricotta , scorza di arancia e gocce di cioccolato. In alternativa, potete usare delle amarene.

  2. Se avete scelto di friggere le Zeppole, per farcirle, tagliatele a metà orizzontalmente e riempitele di crema.

  3. Spolverizzate le Zeppole al cioccolato ripiene di ricotta con dello zucchero a velo e conservatele in frigorifero fino al momento di servirle.

I miei consigli:

PER LA RICETTA DELLE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE CLASSICHE clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

 

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Impasto Pizza in teglia - alta tipo Focaccia -Anche Bimby Successivo Ricetta Bignè - Pasta Choux - Anche Bimby

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.