TORTINO DI VERDURE cotto al forno

Il TORTINO DI VERDURE cotto al forno è un secondo piatto facile e saporito. Una torta salata a base di verdure miste a scelta ( zucchine, cipolle, peperoni, carote, piselli e patate) cotte prima in padella e dopo in forno, insieme all’aggiunta di uova e ricotta. Un piatto adatto per tutta la famiglia, perfetto anche da trasportare e da gustare durante un pic nic fuori porta o un pranzo in ufficio.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato le pentole INGENIO MINERALIS DI LAGOSTINA, perfette perché utilizzerete un solo tegame, per cuocere tutto. Prima le verdure sul fornello ( anche quelli ad induzione) e dopo in forno. Potete utilizzarle dappertutto: come pentole sul piano di cottura,  in forno come teglie, sulla tavola, come piatti da portata o per conservare gli alimenti in frigorifero. Inoltre, grazie al suo sistema impilabile, occupano meno spazio nella nostra cucina. Insomma, delle pentole GENIALI, perfette per chi come me, ama sperimentare in cucina e sporcare meno cose possibili.


Sponsorizzato da LAGOSTINA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgverdure miste a piacere (io zucchine, carote, pisellini, peperoni, cipolla e patate)
  • 250 gricotta
  • 5uova
  • 2 fogliebasilico
  • 4 cucchiaiGrana Padano (o Parmigiano, grattugiato)
  • q.b.pangrattato (per spolverizzare)
  • q.b.sale
  • 1 pizzicopepe nero

Preparazione

  1. Per preparare il TORTINO DI VERDURE cotto al forno, iniziate dalla pulizia delle verdure. Dopo averle lavate, pulitele eliminando gli scarti e tagliatele a cubetti piccoli, tutti della stessa misura. Tranne le cipolle che dovrete tagliare a rondelle.

  2. Quando sono pronte, prendete il tegame da 24 cm di INGENIO LAGOSTINA e agganciate il manico in dotazione. Posizionatelo sulla fonte di calore e attendete che il bollino al centro diventi tutto rosso. Quando è pronto, sganciate il manico e versate un filo abbondante di olio di oliva. Unite il trito di verdure e insaporitele con un pizzico di sale, di pepe e le foglie di basilico. Coprite il tegame con il suo coperchio e cuocete le verdure per 15-20 minuti, a fiamma bassa. Non devono friggere, ma stufarsi fino a diventare morbide.

  3. Nel frattempo, in una ciotola lavorate insieme le uova con un pizzico di sale. Dopo unite la ricotta e sgranatela con una forchetta.

  4. Al termine della cottura, agganciate il manico al tegame INGENIO LAGOSTINA e adagiate le verdure nella ciotola, aiutandovi con un mestolo. Unite anche il formaggio grattugiato e mescolate bene. 

    Riprendete il tegame INGENICO LAGOSTINA  da 24 cm, che avete utilizzato per cuocere le verdure e cospargetelo con del pangrattato.

  5. Versate l’impasto del TORTINO DI VERDURE dentro la pentola e livellatelo bene. Spolverizzatelo in superficie con altro pangrattato. Questo regalerà una superficie croccante, dopo la cottura.

    Attaccate il manico al tegame e trasferitelo in forno caldo a 180° ventilato. Staccate di nuovo il manico e cuocete il TORTINO DI VERDURE per circa 40 minuti. Dovrà diventare dorato.

  6. Dopo la cottura, sfornate il TORTINO DI VERDURE e fatelo intiepidire. Potete servirlo subito portandolo in tavola, direttamente nel suo tegame di cottura, oppure conservarlo in frigorifero, per consumarlo il giorno dopo. 

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE TELEGRAM per ricevere la ricetta del giorno Gratis! CLICCA qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.