TORTINO DI PATATE E SALSICCIA Cotto al forno

Il TORTINO DI PATATE E SALSICCIA è un secondo piatto semplice, ma allo stesso tempo ricco e gustoso. Una ricetta facile e veloce, perfetta per portare in tavola una cena sfiziosa, adatta a tutta la famiglia.

Uno sformato con patate e salsiccia, pronto da cuocere in pochi minuti. Vi basterà affettare in modo sottile delle patate ( senza lessarle prima!) e alternarle in una teglia, insieme a salsiccia e formaggi. La cottura in forno donerà al piatto una crosticina croccate e un interno morbido e filante. Pochi e semplici ingredienti per realizzare una “parmigiana” diversa dalle solite.

Per preparare il TORTINO DI PATATE E SALSICCIA vi consiglio di utilizzare delle patate grandi, dalla polpa gialla e carnosa.

Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA dei passaggi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 patate (grandi)
250 g salsiccia
100 g Grana Padano (grattugiato)
100 g provolone (o altri formaggi a pasta filante)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino

Strumenti

Vi consiglio di utilizzare:

Passaggi

Per preparare il TORTINO DI PATATE E SALSICCIA

Iniziate dalla preparazione delle PATATE:

Sbucciate le patate e dopo affettate la polpa, con l’aiuto di una mandolina. Dovete ottenere delle fette sottilissime.

Potete utilizzare anche un coltello, ma ricordatevi di tagliare le patate il più sottile possibile. Se non ci riusciste, lessate le fette per 2 minuti, in acqua bollente. In questo modo si ammorbidiranno e cuoceranno perfettamente in forno.

Preparate gli strati del TORTINO DI PATATE E SALSICCIA:

Posizionate parte delle fette di patate dentro una pirofila ( da 4 porzioni), formando un fitto strato. Salatele leggermente.

Aggiungete un pò di salsiccia sbriciolata ( senza budello), cubetti di provolone e una spolverizzata di formaggio grattugiato.

Richiudete il ripieno con altre fette di patata e continuate in questo modo, fino a terminare tutti gli ingredienti a disposizione.

Sull’ultimo strato, quello esterno, mettete solo i formaggi e un pizzico di rosmarino fresco o secco, tritato.

COTTURA del TORTINO DI PATATE E SALSICCIA:

Trasferite la pirofila in forno caldo , a 180° statico, e cuocete il tortino per circa 50 minuti. Prima di sfornarlo, infilzatelo con un coltello, se non farete fatica a farlo entrare, vorrà dire che la vostra parmigiana è pronta.

Servite il TORTINO DI PATATE E SALSICCIA subito dopo, caldo e filante.

VARIANTI E SUGGERIMENTI:

Potete sostituire il provolone, con altri formaggi filanti. Per esempio della scamorza, della mozzarella ben asciutta, della provola affumicata, groviera….

Potete aggiungere tra gli strati, anche della cipolla bianca, tagliata a fette sottilissime.

Potete sostituire la salsiccia con del prosciutto cotto o della carne macinata, fatta rosolare precedentemente in padella, con l’aggiunta di olio, aglio e un pò di vino bianco.

Questo tortino non può essere congelato. Potete conservalo in frigorifero, dopo averlo cotto, per 1 giorno. Prima di servirlo, ricordatevi di riscaldarlo in forno.

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.