Tisana digestiva al limone- Ricetta canarino

La TISANA DIGESTIVA AL LIMONE detta anche Canarino digestivo è una bevanda a base di acqua bollente e scorza di limone, che aiuta il processo di digestione. Ottima da bere, quando, dopo un pasto ricco e importante, ci sentiamo gonfi, pesanti e con difficoltà a digerire. Un rimedio della nonna economico e facilissimo. Bastano solo 2 ingredienti per preparare una Tisana digestiva che vi aiuterà a farvi dimenticare il pasto più pesante della vostra vita!

Il segreto è il limone . La sua scorza, contiene degli olii essenziali,  con potenti  proprietà antibiotiche e battericide, utili per il buon funzionamento dell’apparato digerente. Infatti, nell’antichità, i marinai avevano scorte enormi di questo agrume, che mangiavano con tutta la buccia, per combattere delle malattie che spesso erano presenti sulle navi. Non a caso, la scorza di limone viene, ampiamente, utilizzata  dall’industria farmaceutica.

Per aumentare il potere digestivo del “Canarino” potete unire alla Tisana digestiva al limone, anche, delle foglie di alloro o di salvia o un pezzettino di zenzero.  Sono tutti alimenti, con importanti qualità per il vostro sistema digerente.

Per insaporire la vostra Tisana, vi raccomando di non utilizzare lo zucchero, ma del miele. Quest’ultimo, rispetto allo zucchero è più digeribile, quindi indicato per chi soffre di disturbi digestivi, anche occasionali. Inoltre, ristabilisce la flora batterica e favorisce e combatte la formazione di gas intestinali. Inoltre, è un potente lassativo naturale.

 

  • Preparazione: 1 Minuto
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 tazze
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

RICETTA DELLA TISANA DIGESTIVA AL LIMONE DELLA NONNA

  • 2 bicchieri Acqua
  • 1 limone (non trattato)
  • q.b. Miele (facoltativo)
  • 1 foglia Alloro (o salvia FACOLTATIVE)

Preparazione

TISANA DIGESTIVA AL LIMONE – Ricetta della nonna

  1. Versate, in un pentolino, l’acqua, unite la scorza di un limone, non trattato. Volendo, potete unire una foglia di alloro o di salvia o un dadino di zenzero fresco.

  2. Accendete il fuoco e portate il liquido a bollore. Fate cuocere la Tisana digestiva al limone per circa 4 minuti.  L’acqua diventerà di un giallo color canarino e nella vostra casa si sprigionerà un profumo delicatissimo.

  3. Versate la Tisana digestiva nelle tazze, eliminando le scorze e le foglie. Insaporitela con la quantità di miele che preferite. In alternativa, potete berla anche “amara”.

  4. Servite la vostra Tisana digestiva al limone subito dopo, ancora calda e bevetela a piccoli sorsi.

I miei consigli:

PER ALTRE RICETTE E TRUCCHI PER LA TUA CASA clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.