Tiramisù fragole e limoncello

Il TIRAMISÙ FRAGOLE E LIMONCELLO è un dolce al cucchiaio, fresco e delicato. Un dessert facile e profumato, ideale da servire come dolce a fine pasto o per una pausa golosa. Un’alternativa al classico Tiramisù, preparato con una crema al mascarpone con uova pastorizzate, al sapore di limone. I savoiardi invece, vengono imbevuti in una bagna al limoncello e gli strati arricchiti con tanti cubetti di fragole fresche. Un delizioso Tiramisù perfetto per stupire i vostri ospiti, servendo un dolce semplice, ma allo stesso tempo inaspettato e buonissimo.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema:

Per la bagna al limoncello

  • 120 mlAcqua
  • 100 mlZucchero
  • 100 mlLimoncello
  • 1Scorza di limone

Inoltre:

  • 500 gFragole
  • fettelimone (per decorare)
  • 250 gSavoiardi

Preparazione

  1. Per preparare il TIRAMISÙ FRAGOLE E LIMONCELLO iniziate dalla preparazione della crema al limone. Grattugiate il limone e mettete la scorza a marinare nel succo. Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero. Dopo, aggiungete il succo di limone con la scorza.

  2. Trasferite il composto in un pentolino e fatelo cuocere a fuoco basso, per circa 1 minuto. Il composto deve addensarsi, basterà pochissimo tempo. Al termine, spegnete il fuoco e unite il burro. Mescolate e fatelo sciogliere. Fate raffreddare la crema al limone.

  3. Adesso PREPARATE LA BAGNA AL LIMONCELLO: Versate, in un pentolino: l’acqua, lo zucchero e una scorza di limone. Fate bollire il composto per circa 4 minuti, fino a far sciogliere lo zucchero e a farlo diventare uno sciroppo. Al termine, spegnete il fuoco ed eliminate la scorza di limone. Fate raffreddare la bagna e quando è pronta aggiungete il limoncello.

  4. Nel frattempo PREPARATE LA CREMA AL MASCARPONE: Alla crema al limone, preparata in precedenza, aggiungete il mascarpone. (Per lavorare facilmente la crema, tirate fuori il Mascarpone dal frigorifero 30 minuti prima). Mescolate gli ingredienti con una frusta, fino a rendere il composto liscio e senza grumi. Dopo, aggiungete la panna montata.

  5. PREPARATE GLI STRATI: Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti, iniziate a comporre il TIRAMISÙ FRAGOLE E LIMONCELLO. “Sporcate” con un pò di crema al Mascarpone , la base di una pirofila rettangolare di circa 24x20cm. Inzuppate i savoiardi dentro la bagna al limoncello e fate uno strato nella pirofila. Copriteli con metà crema al mascarpone e arricchitela con metà fragole tagliate a cubetti.

  6. Fate un secondo strato con i savoiardi imbevuti e completate con il resto della crema al Mascarpone e delle fragole. Decorate con qualche fettina di limone.

  7. Conservate il TIRAMISÙ FRAGOLE E LIMONCELLO in frigorifero, per almeno 2 ore, prima di servirlo. 

I MIEI CONSIGLI

Potete sostituire i savoiardi con del Pan di Spagna SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis! Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.