Tartufo gelato al caffè

TARTUFO GELATO AL CAFFè un dessert freddo, al cucchiaio, facile e veloce da realizzare. Si prepara velocemente e con soli 3 ingredienti. Una cupola fredda di gelato al caffè, spolverata di cacao in polvere,  che non ghiaccia in freezer,  infatti  rimane sempre morbida. L’impasto di questa versione, semplificata, dei tradizionali tartufi gelato è preparato con panna montata, caffè in polvere e latte condensato ed è senza uova. Raffinato ed elegante, si presta a molteplici occasioni. Farete un figurone!

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:5 minuti
  • Porzioni:10 pezzi
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

TARTUFO GELATO AL CAFFè

  • 250 ml Panna fresca liquida (vegetale o fresca)
  • 90 g Latte condensato (freddo)
  • 3 cucchiaini Caffè in polvere (solubile, tipo Nescafè)
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per preparare il TARTUFO GELATO AL CAFFè iniziate versando, in un pentolino piccolo, 2 cucchiai della panna liquida, ancora da montare.

    In questa, fate sciogliere il caffè in polvere. Eliminate tutti i grumi che si formeranno.

  2. Accendete il fuoco e riscaldate il composto per pochi secondi. Non deve bollire. Dopo, spegnete il fuoco e unite il latte condensato. Mescolate fino a far amalgamare i due ingredienti e ottenere una crema dal colore uniforme.

    Trasferite la crema in frigorifero e fatela raffreddare.

  3. Nel frattempo, montata la panna rimanente. (Se utilizzate la panna fresca liquida, aggiungete circa 1 cucchiaino di zucchero a velo).

  4. Dopo, unite alla panna montata il composto al caffè, ormai raffreddato. Mescolate con una spatola, delicatamente, per non far smontare la crema.

  5. Versate il composto per il Tartufo gelato, dentro degli stampi a semisfera in silicone, oppure dentro degli stampini monouso in alluminio.

  6. Trasferite i Tartufi gelato al caffè in freezer e fateli congelare per almeno due ore. Potete prepararli anche qualche giorno prima.

  7. Prima di servire ogni Tartufo gelato, toglietelo dallo stampo e adagiatelo su un piattino da portata ( o un pirottino di carta). Spolverizzatelo con abbondante cacao amaro in polvere e portatelo subito a tavola.

I MIEI CONSIGLI

Con lo stesso impasto puoi preparare:

LA CREMA AL CAFFè come quella del Bar, oppure, il GELATO CREMOSO o il SEMIFREDDO COPPA DEL NONNO

SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Cestini di pane al pomodoro - Antipasto facile Successivo Parmigiana bianca di zucchine e patate crude - Ricetta veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.