Spezzatino con carciofi – Anche in pentola a pressione

Lo SPEZZATINO CON CARCIOFI è un secondo piatto semplice, economico e saporito. Uno spezzatino di carne di vitello, con l’aggiunta di cuori di carciofi freschi o surgelati. 

Potete cuocerlo in tegame o con la pentola a pressione, in quest’ultimo caso dimezzerete i tempi di cottura. Se vi piace, potete aggiungere anche delle patate, per ottenere un piatto ancora più completo e ricco.

Lo spezzatino di carne con carciofi è una ricetta facile e di sicura riuscita, perfetto per una cena in Famiglia ma anche per il pranzo Domenicale. Un piatto completo di contorno, con un sughetto a cui sarà difficile resistere. La carne sarà tenera e saporita e i carcifi, renderanno questo piatto ancora più sfizioso e gustoso, rispetto il tradizionale Spezzatino con piselli.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 600-700 g carne di vitello (per spezzatino)
  • 5 Carciofi (freschi o congelati, già puliti)
  • 5 cucchiai Olio di oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Scalogno (o cipolla)
  • 1 costa Sedano
  • mezzo bicchieri Vino bianco secco (abbondante)

Preparazione

  1. Per preparare lo SPEZZATINO CON CARCIOFI rosolate nell’olio di oliva lo spicchio d’aglio e il sedano e lo scalogno tritati.

    Dopo, aggiungete la carne a pezzi. Fatela rosolare  e sfumate con il vino bianco.

  2. Salate e pepate con un pizzico di pepe nero.

    Aggiungete circa 300 ml di brodo bollente o acqua calda, leggermente salata. Mescolate, coprite con un coperchio il tegame e fate cuocere, lo SPEZZATINO CON CARCIOFI per circa 40 minuti a fuoco basso.

  3. Dopo, aggiungete i carciofi tagliati a spicchi. Potete utilizzare i carciofi freschi, dopo averli puliti, oppure i cuori di carciofo surgelati.

    Continuate la cottura dello SPEZZATINO CON CARCIOFI, aggiungendo altro brodo quando la cottura lo richiede. Cuocetelo per circa 20 minuti, o fino a quando la carne diventa tenera e non è più dura.

  4. Servite lo SPEZZATINO CON CARCIOFI con un pò del sughetto del fondo di cottura.

Se avete la PENTOLA A PRESSIONE:

  1. Potete preparare lo SPEZZATINO CON CARCIOFI anche con la pentola a pressione. In questo caso, si dimezzeranno i tempi.

    Soffriggete, nell’olio di oliva l’aglio con lo scalogno e il sedano tritati. Dopo aggiungete la carne e fatela rosolare.

    Sfumate con il vino e dopo unite 200 ml di brodo caldo. Chiudete la pentola a pressione con il coperchio e fate raggiungere il fischio. Diminuite la fiamma e continuate la cottura per 20 minuti.

    Dopo, spegnete il fuoco, fate uscire il vapore alzando la valvolina e aprite il coperchio.

    Aggiungete i carciofi tagliati a spicchi e richiudete con il coperchio. Fate cuocere altri 10 minuti, da quando sentirete il fischio.

  2. Se dopo la cottura, lo spezzatino è troppo liquido, continuate la cottura a pentola scoperta, fino a farlo addensare un pò. Servite.

I MIEI CONSIGLI

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.