Semifreddo al caffè e cioccolato – Anche Bimby

Il SEMIFREDDO AL CAFFè E CIOCCOLATO è un dolce al cucchiaio fresco e molto goloso. Un tronchetto gelato, super cremoso, a base di caffè espresso e cioccolato. Un binomio di sapori che apprezzerete ed amerete fin dal primo boccone. Un dessert fresco e buono come un gelato, perfetto da servire come dolce a fine pasto.  Potrete prepararlo in anticipo e  conservarlo in freezer anche per un mese. Anche se la ricetta prevede l’utilizzo dei tuorli, durante la preparazione avrete modo di pastorizzarli, quindi di “cuocerli” per non avere nessun rischio di salmonellosi.  Ricetta con e senza Bimby.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base del SEMIFREDDO:

  • 140 g Zucchero
  • 40 g Acqua
  • 70 g Tuorli (circa 3)
  • 1 pizzico Vaniglia (o estratto)

Per la base al caffè e cioccolato:

  • 70 g Caffè (liquido)
  • 60 g Zucchero
  • 50 g Cacao amaro in polvere

Per preparare il SEMIFREDDO

  • 500 g panna (liquida)

Preparazione

  1. METODO TRADIZIONALE: Cuocete l’acqua e lo zucchero, in un pentolino, fino a formare uno sciroppo. Ci vorranno circa 3 minuti a fuoco basso. Al termine, spegnete il fuoco.

    NEL BIMBY: versate l’acqua e lo zucchero nel boccale e cuocete 5m/120°/vel1 . Mettetelo da parte

  2. METODO TRADIZIONALE: Adesso, versate i tuorli in una ciotola, insieme, alla vaniglia. Fate cadere, a filo, lo sciroppo preparato e nel frattempo montate il composto con le fruste. Con questo procedimento pastorizzerete le uova, che si “cuoceranno” con il calore dello zucchero caldo. Montate il composto per almeno 3 minuti e al termine fatelo raffreddare in frigorifero.

    NEL BIMBY: Inserite la farfalla e poi versate i tuorli con la vaniglia. Azionate il Bimby a vel 3 e con le lame in movimento fate cadere, a filo, dal buco del coperchio, lo sciroppo preparato precedentemente. Conservate la base in una ciotola.

Prepariamo la base al caffè e cioccolato:

  1. METODO TRADIZIONALE: Versate in un pentolino e portate a bollore il caffè, in cui avrete sciolto, lo zucchero e il cacao amaro in polvere. Al termine, mettetelo da parte.

    NEL BIMBY: versate nel boccale, il caffè, lo zucchero e il cacao. Bollite 3m/100°/vel.2.  Al termine fate raffreddare.

Preparate il semifreddo:

  1. METODO TRADIZIONALE: Montate la panna e mettetela da parte.

    NEL BIMBY: nel boccale pulito e freddo, versate la panna, inserite la farfalla e montatela a vel.3 fino a quando la panna sarà voluminosa. Controllate dal coperchio la consistenza e state attenti al cambio di rumore.

     

     

  2. Continuazione Per entrambi i metodi:

    Mescolate, insieme, la prima base semifreddo e la crema al caffè e cioccolato. Al termine, incorporate delicatamente la panna montata.

    Adesso, trasferite il composto del Semifreddo al caffè e cioccolato in uno stampo a cassetta ( 28cm precedentemente bagnato) oppure, dentro degli stampini monoporzione. Ottimi anche gli stampi in silicone.

    Fate raffreddare nel congelatore per almeno 6 ore.

  3. Prima di servire il dolce, sformate il semifreddo dallo stampo e sistematelo su un piatto da portata. Decoratelo con ciuffi di panna, noccioline, topping al cioccolato o chicchi di caffè.

    Servite il Semifreddo al caffè e cioccolato, subito, tagliandolo a fette.

I miei consigli:

Per sformare, facilmente, dallo stampo il semifreddo, immergete la base in acqua calda.

Potete sostituire il caffè con dell’acqua per ottenere un Semifreddo gelato al cioccolato. Invece, per un Semifreddo al caffè, vi basterà sostituire i grammi di caffè con dell’acqua e il peso del cacao con del caffè liquido espresso.

Sul mio Blog puoi trovare anche la ricetta della Torta Cornetto cuore di panna un dolce freddo e goloso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.