Salsa alle fragole per dolci e gelati – Coulis

La SALSA ALLE FRAGOLE o COULIS alle fragole è una crema dolce, a base di frutta, perfetta per decorare e arricchire: cheesecake, panna cotta, gelato, tiramisù, macedonia…
Un topping per insaporire e colorare tantissimi dolci fatti in casa. Prepararla è facilissimo, vi serviranno solo 3 ingredienti e in 5 minuti è pronta! Vi basterà cuocere, per poco tempo, le fragole con lo zucchero e il succo di limone e al termine far raffreddare la salsa, prima di utilizzarla. La consistenza è simile a una marmellata, ma molto più liquida e meno densa.
Potete conservare la salsa alle fragole in frigorifero, per 4 giorni al massimo, oppure potete congelarla, per averla sempre pronta all’occorrenza e farne delle scorte per l’inverno.
Utilizzate lo stesso procedimento per realizzare una salsa di: more, mirtilli, frutti di bosco, ribes, pesche, ciliegie….
Ricetta anche con procedimento Bimby.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni200 gr circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFragole
  • 3 cucchiaiZucchero
  • 1Limone (piccolo, solo succo)

Preparazione

  1. Per preparare la SALSA ALLE FRAGOLE iniziate lavando la frutta, eliminate il picciolo e tagliate la polpa a pezzi grossolani.

  2. Versate i cubetti di fragole in un piccolo tegame, insieme allo zucchero e al succo di un piccolo limone ( se è grande, utilizzatene metà).

  3. Accendete il fuoco e fate cuocere gli ingredienti per circa 5 minuti, mescolandoli ogni tanto. Le fragole devono ammorbidirsi.

  4. Al termine, spegnete il fuoco e frullate la SALSA ALLE FRAGOLE con l’aiuto di un mini pimer.

    La vostra SALSA ALLE FRAGOLE o COULIS ALLE FRAGOLE è pronta, fatela raffreddare prima di servirla. Potete utilizzarla subito, oppure conservarla in frigorifero per circa 4 giorni. In alternativa, potete anche congelarla.

CON IL BIMBY:

  1. Per preparare la SALSA ALLE FRAGOLE CON IL BIMBY versate le fragole pulite nel boccale e frullatele per 5 sec./ vel.7

    Dopo aggiungete lo zucchero e il succo di limone. Cuocete 6 minuti/80°/vel.3

    Fatela raffreddare prima di utilizzarla.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

 vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.