Rustichella veloce SVUOTA FRIGO -Ricetta senza impasto

La RUSTICHELLA VELOCE “Svuota Frigo” è una ricetta facile e sfiziosa, pronta in pochi minuti, perfetta da servire come antipasto o come piatto unico, da condividere. Non dovrete impastare nulla, infatti è preparata con una base di pasta sfoglia già pronta, che all’occorrenza può essere sostituita con un impasto senza lievitazione, fatto in casa ( trovate la ricetta sotto).
Potete farcire la Rustichella con quello che avete a disposizione in frigorifero. Potete utilizzare verdure grigliate, salumi e formaggi vari. Avrete l’imbarazzo della scelta per creare sempre degli abbinamenti sfiziosi e ricchi di gusto. Una crosta croccante e fragrante, con un interno filante e saporito.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
  • q.b.verdure grigliate o fritte a piacere (io ho usato 3 peperoni arrostiti)
  • 100 gprovola o mozzarella per cucinare
  • 4 fetteProsciutto cotto (o altro salume a piacere )
  • q.b.Latte (per spennellare)
  • q.b.Semi di sesamo

Preparazione

  1. Preparare la RUSTICHELLA VELOCE SVUOTA FRIGO è molto semplice. Potete utilizzare qualsiasi verdura grigliata o fritta avete in frigorifero: melanzane, zucchine, peperoni, cipolle, radicchio, broccoletti ripassati….
    Stessa cosa anche per quanto riguarda i salumi: prosciutto cotto, crudo, bresaola, prosciutto arrosto….
    Per una versione vegetariana potete anche non aggiungere nessun salume. Avrete solo l’imbarazzo della scelta e creare accostamenti sempre differenti.

  2. Srotolate la pasta sfoglia, (se non l’avete a disposizione potete anche preparare un impasto senza lievitazione, come ho fatto io QUI)

  3. Adagiate, su metà sfoglia le fette di prosciutto e sopra sistemate le verdure scelte. Io ho utilizzato dei peperoni arrostiti conditi con un filo di olio di oliva e un pizzico di sale.

  4. Completate con delle fette di provola o mozzarella per cucinare. Richiudete il ripieno della RUSTICHELLA VELOCE “SVUOTA FRIGO” sollevando l’altra metà della sfoglia.

  5. Premete sui bordi per sigillare bene il tutto. Spennellate la RUSTICHELLA VELOCE con del latte e poi cospargetela con dei semi di sesamo.

  6. Trasferitela delicatamente su una pirofila da forno e con l’aiuto di un grande coltello, dividete la rustichella in piccoli quadratini. Non separateli uno dall’altro, lasciateli vicini.

  7. Trasferite la RUSTICHELLA VELOCE in forno caldo a 190° e fatela cuocere per circa 20 – 25 minuti. Deve diventare dorata e gonfia. Al termine sfornatela e servitela calda o tiepida.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

 vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.