La RUSTICHELLA INTEGRALE VELOCE è un rustico salato, ripieno di salsiccia e cime di rapa. Un piatto sfizioso, preparato con un impasto integrale senza lievitazione, subito pronto.
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato la FARINA INTEGRALE AI 7 CEREALI LE FARINE MAGICHE , che grazie al suo mix di cereali integrali, dona all’impasto un sapore e un profumo intenso. Ho sostituito il lievito di birra, con il lievito istantaneo IL MILLE USI DECORI’, in questo modo la Rustichella sarà pronta da cuocere subito, senza attendere lunghi tempi di lievitazione.
Una ricetta facile e veloce, perfetta da preparare anche all’ultimo minuto. Per velocizzare ancora di più i tempi di preparazione, potete cambiare il ripieno in base ai vostri gusti o disponibilità. Per esempio potete farcirla con del prosciutto cotto, delle verdure grigliate, dei funghi trifolati….
Sono sicura che piacerà anche a voi e sparirà in un baleno! Ottima per una cena in famiglia o con amici.
Non perderti la ricetta della RUSTICHELLA VELOCE TRADIZIONALE
Sponsorizzato da LO CONTE FARINE MAGICHE
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto:
- 250 gFARINA INTEGRALE AI 7 CEREALI LE FARINE MAGICHE
- 160 mlacqua
- 1 bustinalievito istantaneo IL MILLE USI DECORI’
- 10 gzucchero
- Mezzo cucchiainosale
Per il ripieno:
- 150 gsalsiccia fresca (anche piccante)
- 150 gcime di rapa (già pulite e lessate)
- 80 gprovola (o scamorza)
- 1 spicchioaglio
- 1 pizzicosale
- 1 filoolio extravergine d’oliva
Per spennellare:
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale grosso
- q.b.rosmarino
Preparazione
Per preparare la RUSTICHELLA INTEGRALE VELOCE iniziate dalla preparazione del ripieno:
Versate un filo di olio di oliva in un tegame, insieme allo spicchio d’aglio sbucciato. Fatelo soffriggere per pochi secondi e unite le cime di rapa lessate. Fatele insaporire per qualche minuto e dopo toglietele dal tegame.
Nello stesso fondo di cottura fate rosolare la salsiccia sbriciolata per qualche minuto. Se vi piace, aggiungete anche un pizzico di peperoncino. Quando è ben cotta, unite le cime di rapa e fate insaporire tutto insieme.
Spegnete il fuoco e preparate L’IMPASTO DELLE RUSTICHELLA INTEGRALE VELOCE:
Versate, in una ciotola, la FARINA INTEGRALE AI 7 CEREALI LE FARINE MAGICHE e al centro aggiungete: lo zucchero, il sale e l’acqua. Iniziate ad impastare e unite il lievito istantaneo.
Dovrete ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Quando è pronto, stendete l’impasto su un foglio di carta forno, fino ad ottenere una sfoglia rettangolare, spessa circa 4 mm.
Farcite metà impasto con il ripieno a base di cime di rapa e salsiccia e arricchitelo con la scamorza a fette o a cubetti. Richiudete il ripieno, sollevando l’altra metà della sfoglia. Otterrete un panzarotto gigante. Sigillate bene i bordi, pressandoli con i denti di una forchetta.
Adagiate la RUSTICHELLA INTEGRALE VELOCE su una leccarda, con tutta la carta forno e cuocetela in forno caldo a 190° statico, per circa 20 minuti. Dopo 10 minuti, sfornate la RUSTICHELLA INTEGRALE VELOCE e con l’aiuto di un coltello a lama lunga, tagliatela a cubetti, senza sprofondare troppo il taglio nella base. Spennellate la superficie con dell’olio di oliva e insaporitela con del sale grosso e qualche ago di rosmarino.
Trasferite di nuovo la RUSTICHELLA in forno caldo e completate la cottura. Dovrà diventare dorata, croccante e filante.
Al termine della cottura, sfornate la RUSTICHELLA INTEGRALE VELOCE e portatela subito a tavola. In questo modo, ogni commensale, staccherà con le mani, il proprio pezzetto.
SEGUIMI:
SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!
vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta