Il Rotolo di melanzane e mozzarella croccante è un secondo piatto vegetariano a base di melanzane arrostite ( ma potete anche realizzarlo con quelle fritte) con un gustoso e filante ripieno di mozzarella. La particolarità di questa ricetta è la preparazione: le fette di melanzana vengono farcite, poi arrotolate, impanate e fritte ( o cotte al forno, vedi i miei consigli a fine ricetta). Un rotolo di melanzane dalla crosta croccante e dal ripieno caldo e filante. Lo servo, tagliato a fette su un letto di salsa semplice di pomodoro. Un piatto sfizioso, ottimo anche freddo. Guarda la video ricetta dei passaggi.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 1 rotolo 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
ROTOLO DI MELANZANE CROCCANTE
-
1 Melanzana (viola, grande)
-
3 Mozzarelle (da 100 gr cad)
-
1 Uovo
-
300 g Pangrattato (circa)
-
1 cucchiaio Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
1 spicchio Aglio
-
250 ml Passata di pomodoro
-
q.b. Basilico (fresco)
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
GUARDA LA VIDEO RICETTA
PREPARAZIONE:
-
Tagliate a fette sottili la melanzana e arrostitela su una griglia, oppure friggete le fette in olio bollente. Salatele man mano.
-
Quando la melanzana è cotta, disponete le fette su un foglio di pellicola trasparente (Cercate di accavallare ogni fetta con l’altra, in questo modo non fuoriuscirà il ripieno durante cottura.)
-
Scolate le mozzarelle e tamponatele con della carta assorbente. Tagliatele a dadini piccoli e disponetele sulle fette di melanzane.
-
Adesso, con l’aiuto della pellicola, arrotolate il tutto, formando un rotolo di melanzane. Cercate di sigillare bene i bordi laterali del rotolo, rigirando le fette verso l’interno. Formate una caramella, stringendo bene la pellicola. Fate riposare il rotolo di melanzane in frigo per circa 30 minuti.
-
Nel frattempo, preparate la salsa di accompagnamento. In un pentolino fate soffriggere l’aglio in un filo d’olio d’oliva. Poi versate la passata di pomodoro, salate e pepate e aggiungete le foglie di basilico fresco. Fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
-
Adesso, sbattete in un piatto largo l’uovo, salandolo leggermente e poi in questo bagnate il rotolo di melanzane ( togliete prima la pellicola).
-
Successivamente, impanate la superficie con il pangrattato, insaporito con il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. ( se volete potete ripetete i passaggi e fare doppia panatura).
Friggete il rotolo di melanzane in una larga padella. Ci vorranno pochi minuti di cottura.
-
Servite il Rotolo di melanzane e mozzarella su un piatto da portata, adagiandolo sulla salsa di pomodoro preparata.
I MIEI CONSIGLI
Potete cuocere il Rotolo di melanzane in forno, anzichè in padella. Dovrete bagnarlo nell’olio d’oliva, anzichè nell’uovo sbattuto. Dopo, impanarlo con il pangrattato ed infine farlo dorare in forno caldo a 200° fino a completa doratura della superficie.
PER ALTRE RICETTE CON LE MELANZANE clicca QUI
mi chiedevo per quale motivo se si cuoce al forno non si passa il rotolo nell’uovo ma si bagna con l’olio, se decidessi di cuocerlo al forno con il passaggio nell’uovo ne risente il sapore?
Ciao, puoi anche cuocerlo al forno con l’uovo. Non cambia nulla. In questo caso però bagnalo con un filo d’olio di oliva prima di infornarlo.