Riso al forno con melanzane

Il RISO AL FORNO CON MELANZANE è un primo piatto facile e super gustoso. Un timballo cotto al forno a base di riso al pomodoro, ripieno di prosciutto cotto, mozzarella e melanzane fritte. Un piatto ricco e succulento, amato da grandi e bambini. Sono sicura che non saprete resistere a tanta bontà! Sfizioso e filante ad ogni morso, andrà a ruba. Perfetto per pranzi in Famiglia o con amici.

Una ricetta che si presta a molteplici sostituzioni: potete arricchire o rendere più leggero il ripieno, in base ai vostri gusti o esigenze. Per una versione vegetariana, potete eliminare il prosciutto cotto. Per renderlo meno calorico, potete utilizzare delle melanzane grigliate, anzichè fritte. Oppure, per una versione ancora più ricca, potete utilizzare del ragù,  anzichè della salsa semplice di pomodoro.

 

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Riso (per timballi)
  • 750 ml Passata di pomodoro (meglio se di ciliegino)
  • 1 spicchio Aglio (o cipolla)
  • 2 Melanzane
  • 4 fette Prosciutto cotto
  • 3 Mozzarelle (o provolina 150gr)
  • 6 cucchiai Parmigiano reggiano (o Grana, grattugiato)
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare il RISO AL FORNO CON MELANZANE lavate le melanzane, dopo asciugatele e tagliatele a cubetti.

    Fatele spurgare, in uno scolapasta, alternandole con del sale.

  2. Dopo circa 20 minuti, riscaldate abbondante olio di oliva in una padella e friggete i cubetti di melanzane. Strizzateli con le mani prima di cuocerli. In questo modo, perderanno l’acqua di vegetazione amarognola.

  3. Nel frattempo, preparate la salsa semplice di pomodoro:

    Versate, in un tegame, un filo di olio di oliva e in questo fate soffriggere lo spicchio d’aglio. Dopo aggiungete la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Fate cuocere, per circa 15 minuti.

  4. Nel frattempo, portate a bollore una pentola piena di acqua salata. Quando è pronta versate il riso e fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Dopo scolatelo.

  5. Condite il riso con la passata di pomodoro ( lasciatene 2 mestoli circa per dopo) e 3 cucchiai di formaggio grattugiato.

     

  6. Iniziate a comporre gli strati del RISO AL FORNO CON MELANZANE:

    Oliate una pirofila da forno e cospargetela con del pangrattato.

    versate metà riso al pomodoro e livellatelo con una spatola.

    Arricchite il centro con le fette di prosciutto cotto, quasi tutta la mozzarella, le melanzane fritte ( lasciatele poche per la superficie), una spolverizzata di formaggio grattugiato e un mestolo di salsa di pomodoro.

  7. Richiudete con il resto del riso.

    Completate cospargendo la superficie del RISO AL FORNO CON MELANZANE con la salsa di pomodoro, qualche cubetto di melanzane e di mozzarella e il formaggio grattugiato.

  8. Cuocete il RISO AL FORNO CON MELANZANE in forno caldo a 190° per circa 20 minuti. Deve diventare dorato e filante. Servite.

I MIEI CONSIGLI

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Bignè alle fragole ripieni di crema al limone - Anche Bimby Successivo Crespelle di San Giuseppe Messinesi, con uvetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.