Ricette con lonza di maiale – Arista

RICETTE CON LONZA DI MAIALE o ARISTA

tante ricette facili e sfiziose, perfette per i Giorni di Festa.

Se siete alla ricerca di RICETTE CON LONZA DI MAIALE per preparare un secondo piatto, siete nel posto giusto. La Lonza, o Arista di maiale è il taglio, privo di ossa, ricavato dal muscolo del carrè. Questo taglio di carne di suino è conosciuto anche con il nome di lombo o lombata.

E’ molto tenera, quasi priva di grassi e anche economica! Io la preferisco perchè è molto versatile in cucina. Potete trovarla intera o già affettata.

Con la Lonza di maiale potete preparare succulenti secondi piatti o antipasti, perfetti anche per i giorni di Festa. Di solito viene scaloppata , oppure, servita a fette, insieme al suo cremoso fondo di cottura.

Tante ricette facili, cotte in padella o in forno.

Ecco la mia raccolta di RICETTE CON LONZA DI MAIALE ,

 

LONZA BRASATA cotta in pentola
BRASATO DI MAIALE o LONZA BRASATA DI MAIALE, cotto in pentola. Un arrosto tenero e succulento. La lonza viene cotta nel vino rosso, insieme a un misto di verdurine. Dopo la cottura, il fondo di cottura verrà frullato e diventerà la salsina di accompagnamento di questo buonissimo arrosto.Un piatto invernale, cremoso e non secco, grazie alla marinatura della carne nel vino e negli aromi.Perfetto se servito con delle patate arrosto cotte in padella.

LONZA ARROSTO con sughetto:
Il classico piatto della Domenica. Un secondo piatto semplice, ma allo stesso tempo raffinato. L’arista cotta, viene servita a fette e accompagnata con il suo fondo di cottura: un sugo alle verdure, cremoso e saporito. Potete preparare l’arrosto in anticipo e riscaldarlo prima di portarlo in tavola. Un piatto, che piace a tutti.

INVOLTINI DI LONZA al pistacchio:

Con la lonza a fette, potete preparare degli sfiziosi involtini, con un ripieno cremoso a base di formaggio spalmabile, tipo Philadelphia.  Con una panatura speciale a base di pistacchio e pangrattato condito. Si possono cuocere in forno o in padella, ma anche sulla carbonella nei  barbeque. Inoltre, possono essere preparati in anticipo e congelati, per averli sempre pronti a disposizione. Croccanti fuori e cremosi dentro, vi conquisteranno subito, dal primo boccone!


ARROSTO ALL’ARANCIA

L’ ARISTA ALL’ARANCIA è un secondo piatto  davvero gustoso. Cotta in padella, dal sapore di agrumi, vi sorprenderà: la carne, servita con il suo  sughetto cremoso agli agrumi, diventerà tenera e gustosa. Ricetta da cuocere in padella o nel il Bimby.

 

LONZA AL LATTE CON SENAPE cotta in pentola

La Lonza di maiale al latte e senape è  una ricetta facile, dai sapori semplici e delicati. Un secondo piatto elegante. Cotto in padella, la carne rimane tenera e succosa, grazie alla lenta cottura nel latte. La senape, invece, donerà al piatto un sapore delicato e aromatico.

 

LONZA TONNATA:

La LONZA TONNATA cotta in padella, è un secondo piatto freddo a base di arista di maiale. Perfetta anche come antipasto. Le fette di carne vengono servite con una salsa fresca, a base di tonno, capperi e il fondo di cottura della lonza. Il risultato sarà un piatto fresco e molto gustoso. Potete prepararlo in anticipo, perchè si conserva in frigorifero, per diversi giorni. La Lonza Tonnata è perfetta anche per dei buffet salati, oltre per dei pranzi in Famiglia. Una ricetta semplice e facile.

 

Sul mio Blog potrai trovare altre raccolte, come GLI ANTIPASTI PER LE FESTE e il MENÙ DELLA VIGILIA DI NATALE

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Pizzicotti di Pandoro - Tartufi al limone e yogurt Successivo Involtini di bresaola ripieni di ricotta e noci - Antipasto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.