Le POLPETTE DI ZUCCHINE sono una ricetta semplice e veloce, preparata con zucchine crude, uova, formaggio e pangrattato. Pochi e semplici ingredienti per dar vita a un piatto sfizioso, ricco di gusto, perfetto per grandi e bambini.
Insieme alle POLPETTE DI MELANZANE sono perfette da servire anche come antipasto o nei buffet salati. Andranno a ruba e potete servirle sia calde che fredde.
La mia mamma arricchisce l’impasto di queste deliziose POLPETTINE DI ZUCCHINE con del prosciutto cotto, ma se non vi piace potete anche gustarvi una versione vegetariana.
La particolarità di questa ricetta è che le zucchine non dovranno essere cotte prima o lessate, verranno utilizzate da crude, semplicemente grattugiate e la loro polpa condita con altri ingredienti, e poi cotta in padella o in forno caldo.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi.
Se amate le RICETTE CON LE ZUCCHINE guardate:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per preparare le POLPETTE DI ZUCCHINE facili e veloci, vi serviranno:
Strumenti
Passaggi
Per preparare le POLPETTE DI ZUCCHINA in padella iniziate dalla
Preparazione delle zucchine:
Lavate le zucchine, spuntatele e poi grattugiatele con una grattugia dai fori larghi. Raccogliete la polpa in uno scolapasta, spolverizzatela con del sale e fatela riposare, per 10 minuti.
Dopo il riposo, riprendetele e strizzatele con le mani, fino ad eliminare l’acqua di vegetazione e farle diventare asciutte.
Raccogliete la polpa in una ciotola.
Preparate l’IMPASTO DELLE POLPETTE DI ZUCCHINE:
Aggiungete, nella stessa ciotola: uova, pepe nero, formaggio grattugiato e il prosciutto a tritato. Iniziate ad impastare unendo il pangrattato, a poco poco. Dovete ottenere un impasto compatto ma morbido allo stesso tempo, facilmente lavorabile con le mani ( eventualmente unite ancora più pangrattato, oppure non aggiungetelo tutto).
COTTURA DELLE POLPETTE DI ZUCCHINE in padella:
Formate, con l’aiuto delle mani, delle polpette grandi quanto un piccolo mandarino. Schiacciatele leggermente.
Cuocete le polpette con zucchine in una padella, con olio di semi caldo. Fatele dorare da entrambi i lati e cuocetele a fuoco basso.
Fatele asciugare su della carta assorbente e poi servitele. Le polpette sono buone calde o fredde.
Potete CUOCERE LE POLPETTE DI ZUCCHINE anche AL FORNO:
Adagiate le polpettone su una teglia, con carta forno, bagnatele con un filo d’olio e trasferitele in forno già caldo, a 200°. Cuocetele per circa 20 m o fino a doratura.
VARIANTI E SUGGERIMENTI:
Potete arricchire l’impasto delle polpette con delle foglie di menta o basilico.
Potete sostituire metà di una zucchina con 2 grosse carote.
Dosi variate per porzioni