Polpette di Melanzane – Anche Bimby Ricetta Siciliana

Le Polpette di melanzane sono un tipico piatto Siciliano. Perfette come antipasto, contorno o secondo piatto. Ideali anche come finger food in un buffet salato. Ottime sia calde che fredde. Vanno sempre a ruba! Queste polpette dalla forma un pò allungata, vengono preparate con le melanzane lesse, formaggio, pangrattato e aromi. Possono essere cotte al forno o fritte.  Con esterno croccante e interno morbido. Ricetta con e senza Bimby.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Melanzane (viola)
  • 2 cucchiai Farina 00 (circa)
  • 4 cucchiai Pangrattato (+ quello per la panatura)
  • 3 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato o pecorino)
  • 2 Uova
  • 1 spicchio Aglio (facoltativo)
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio

Preparazione

PREPARAZIONE TRADIZIONALE

    1. Per preparare le Polpette di melanzane, Potete cuocere le melanzane in diversi modi:
      – Al microonde per circa 18 minuti alla max potenza. Dovranno risultare morbide. Una volta cotte prelevate la polpa con un cucchiaio.
      – Al forno, per circa 20 minuti a 190°, saranno pronte quando l’interno sarà morbido e la buccia tenderà a staccarsi.Una volta cotte prelevate la polpa.
      In pentola, semplicemente lessandole in acqua bollente salata, tagliate a dadini senza buccia. Saranno cotte quando saranno morbide. Dopo scolatele, attendete che si raffreddino e strizzatele.
    2. Una volta che le melanzane sono cotte, versate la purea in una ciotola e insaporitela con: la farina, il pangrattato, il formaggio grattugiato, le uova, l’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Impastate  fino ad ottenere un composto morbido ma abbastanza compatto.
    3. Formate delle polpette dalla forma leggermente allungata. Eventualmente, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete altra farina e pangrattato.
    4. Passate le polpette di melanzana ottenute nel pangrattato e friggetele in abbondante olio bollente. Fate asciugare l’olio in accesso su carta assorbente e servite.
    5. Potete cuocere le Polpette di melanzana in forno caldo a 190°/200° per circa 25 minuti. Devono diventare dorate.

PREPARAZIONE CON IL BIMBY:

    1. Versate nel boccale del Bimby 700 gr di acqua. Chiudete il coperchio e posizionate il Varoma. Nella campana inserite le melanzane tagliate a cubetti. Chiudete con il coperchio e cuocete a varoma 20 M vel 2.
    2. Trascorso il tempo di cottura, buttate l’acqua di cottura. Lasciate raffreddare le melanzane, strizzatele e inseritele nel boccale, insieme alla farina, il pangrattato, il formaggio grattugiato, le uova, l’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Tritare 5 secondi vel 7.
    3. Con l’impasto ottenuto preparate delle polpette, dalla forma leggermente allungata ( se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete ancora della farina e del pangrattato) .
    4. Passate le Polpette di melanzana ottenute, nel pangrattato e friggetele in abbondante olio bollente. Fate asciugare, l’olio in accesso, su carta assorbente e servite.
    5. Potete cuocere le Polpette di melanzana in forno caldo a 190°/200° per circa 25 minuti. Devono diventare dorate.

I MIEI CONSIGLI

PER LE POLPETTE DI MELANZANE FILANTI clicca QUI

PER LA RICETTA DELLE POLPETTE DI MELANZANE E POLLO clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.