Polpette di pollo e zucchine – Secondo piatto anche Bimby

Le POLPETTE DI POLLO E ZUCCHINE sono un secondo piatto facile,  dai sapori semplici, perfetto per tutta la Famiglia, anche per i bambini. Una ricetta veloce, pronta in pochi minuti. Le zucchine verranno aggiunte “a crudo” e non necessitano di nessuna pre-cottura.

Vi basterà frullarle, con un mixer o il Bimby, aggiungerle alla carne di pollo tritata,  insaporire il tutto con del formaggio grattugiato, aromi e pangrattato. In poco tempo e con semplici passaggi, otterrete delle polpette morbide e non secche. Il segreto è non aggiungere troppo pane grattugiato nell’impasto. Se per sbaglio ne mettete tanto, niente paura, per rimediare all’inconveniente, vi basterà bagnare il composto con un goccino di latte o acqua. In questo modo si ammorbidirà nuovamente e non sarà troppo secco e duro.

Questa ricetta è perfetta anche per chi segue una dieta priva di lattosio, l’importante è utilizzare un formaggio grattugiato, ben stagionato. Per una versione senza glutine, vi basterà sostituire il pangrattato di pane con una versione gluten free.

Non perdetevi la ricetta delle POLPETTE DI ZUCCHINE AL FORNO

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 fette Petto di pollo (o circa 300 gr di macinato di pollo)
  • 2 Uova
  • 60 g Pangrattato (circa)
  • 2 cucchiai Grana padano (o Parmigiano, grattugiato)
  • 1 pizzico Sale
  • 2 Zucchine (piccole, o 1 più grande)
  • 1 cucchiaino Prezzemolo (tritato)
  • mezzo spicchi Aglio (facoltativo)

Preparazione

  1. Per preparare le POLPETTE DI POLLO E ZUCCHINE iniziate frullando le fette di pollo. Lo potete fare con un mixer o il Bimby ( 20 sec/ vel.7). In alternativa, potete utilizzare del macinato di pollo già pronto.

  2. Successivamente, lavate le zucchine e spuntatele Dopo, frullatele con l’aiuto di un mixer o del Bimby. Dovete frullarle per pochi secondi, fino ad ottenere delle zucchine tritate grossolanamente. In alternativa, potete anche grattugiarle con una grattugia dai fori larghi.

  3. Versate il pollo in una ciotola e aggiungete la polpa delle zucchine. Strizzatela bene prima, tra le le mani. In questo modo eliminerete l’acqua di vegetazione.

  4. Insaporite l’impasto delle POLPETTE DI POLLO E ZUCCHINE con: le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, l’aglio schiacciato e il pangrattato. Mescolate e impastate bene. Dovete ottenere un composto morbido, non secco.

    Se serve, aggiungete ancora poco pangrattato. Non troppo vi raccomando. Il trucchetto è non aggiungere troppo pane,  altrimenti le vostre polpette verranno dure e secche. Ne basterà poco, giusto quello per farle compattare bene.

  5. Formate delle polpette, un pò più grandi di una noce.

    Cuocete le POLPETTE DI POLLO E ZUCCHINE in padella, a fuoco medio, friggendole da entrambi i lati, oppure in forno caldo a 190° per circa 25 minuti. Sono pronte appena diventano dorate e gonfie. Servitele calde o fredde.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.