Polpette di asparagi filanti -Anche Bimby

Le Polpette di asparagi sono delle piccole chicche croccanti a base di asparagi, con un ripieno caldo e filante di formaggio.  Una ricetta facile da preparare, con e senza Bimby. Le polpettine di asparagi sono perfette da servire come finger food in un aperitivo tra amici, oppure come secondo piatto, per una cena gustosa in Famiglia. Una tira l’altra, il suo sapore vi conquisterà fin dal primo assaggio.

L’impasto delle Polpette di asparagi è preparato con asparagi verdi o selvatici, prosciutto cotto e provolina, che durante la cottura in forno o in padella, si scioglierà lasciando al suo interno una piacevole sorpresa per il palato.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 15 polpette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

POLPETTE DI ASPARAGI

  • 500 g Asparagi (1 mazzo)
  • 2 Uova
  • 5 cucchiai Pangrattato (+ quello per la panatura)
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 2 fette Prosciutto cotto
  • 20 g Scamorza (provola)
  • q.b. Sale
  • 1 pizzico Pepe nero

Preparazione

POLPETTE DI APARAGI

  1. Prima di iniziare a preparare le Polpette di asparagi, pulite gli asparagi. Lavateli e dopo eliminate la parte, finale, dura. Pelateli con un pelapatate, eliminando la pellicina esterna che le ricopre. Al termine, lessateli in acqua bollente salata, fino a farli diventare morbidi. (Circa 15 minuti di cottura).

    Per approfondire questo passaggio leggi COME PULIRE GLI ASPARAGI

  2. Dopo, scolate gli asparagi e tagliateli a pezzettini. Versateli in una ciotola. Unite: le uova, il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prosciutto tritato, un pizzico di pepe e di sale.

  3. Mescolate il composto con un cucchiaio e formate delle polpettine, grandi quanto una noce.

  4. Posizionate, all’interno di ogni Polpetta un dadino di provolina. Passate le Polpette di asparagi ripiene di formaggio dentro un vassoio con del pangrattato. Fatelo aderire su tutta la superficie.

  5. Adesso, friggete le Polpette di asparagi in una padella con un filo di olio, oppure cuocetele in forno caldo a 200° fino a doratura ( circa 20m). In questo caso, prima di cuocerle irroratele con un filo di olio di oliva.

  6. Servite le Polpette di asparagi filanti, subito dopo la cottura, ancora calde.

CON IL BIMBY

  1. Lavate gli asparagi, eliminate la parte dura finale e pelateli con un pelapatate, fino a eliminare la pellicina che li ricopre. Sistemateli nella Campana del Varoma.  Riempite il boccale con dell’acqua, fino a coprire le lame.  Cuoceteli al vapore per 20 m /vel. Cucchiaio /Varoma

  2. Al termine, eliminate l’acqua dal boccale e versate gli asparagi cotti. Tritateli per 3 secondi a vel.7 Non devono diventare una purea, ma rimanere a pezzettini.

  3. Adesso, aggiungete: le uova, il pangrattato, il formaggio grattuggiato, il prosciutto a pezzettini, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate per 15 sec. / vel 4

  4. Con il composto ottenuto, formate delle polpette grandi quanto una noce. Inserite all’interno un dadino di provolina. Dopo,  panate la superficie con del pangrattato.

  5. Adesso, friggete le Polpette di asparagi in una padella con un filo di olio, oppure cuocetele in forno caldo a 200° fino a doratura ( circa 20m). In questo caso, prima di cuocerle irroratele con un filo di olio di oliva. Servitele calde.

I MIEI CONSIGLI

  • Potete sostituire il prosciutto cotto con dello speck

Per la ricetta delle POLPETTE DI ASPARAGI E POLLO clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.