Crea sito

Pizzette di pasta sfoglia veloci – Ricetta per l’aperitivo

Le PIZZETTE DI PASTA SFOGLIA sono dei rustici facili e veloci, perfetti per l’aperitivo o l’antipasto. Croccanti e sfiziose, vi conquisteranno fin dal primo boccone. Vi avviso: sono una droga! Preparatene in quantità perchè andranno a ruba. Una ricetta semplice e facilissima, adatta a tutti, anche ai meno esperti in cucina. Queste piccole torte salate, sono preparate con una base di pasta sfoglia e un cuore al pomodoro e formaggio filante. Potete variare il condimento con l’aggiunta di altri ingredienti, come: del prosciutto cotto, filetti di tonno, olive nere…
Inoltre, si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero, per un giorno. Ricordatevi, di riscaldarle, qualche minuto in forno caldo, prima di servirle a tavola. Segnatevi la ricetta e preparatela per le prossime Feste Natalizie!

  • Preparazione: 3 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 4 cucchiai Passata di pomodoro
  • 50 g Scamorza (provola) (o mozzarella)
  • q.b. Origano
  • q.b. Sale
  • 1 Uovo (per spennellare, facoltativo)

Preparazione

  1. Preparare le PIZZETTE DI PASTA SFOGLIA è veloce e facilissimo. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e con l’aiuto di uno stampino rotondo, dai bordi merlettati ( o anche un bicchiere) ricavate dei dischetti dalla sfoglia.

    Per non sprecare i ritagli che vi avanzeranno, posizionateli vicini e formate nuovamente una sfoglia intera. In questi modo, potete ottenere altre cerchi di pasta. Vedrete che, dopo la cottura, le vostre pizzette saranno perfette e non si noterà la differenza.

  2. Adagiate i dischi di pasta, su una leccarda coperta con della carta forno.

    Spennellateli con l’uovo sbattuto. Questo  passaggio non è obbligatorio, ma grazie all’uovo le vostre PIZZETTE DI PASTA SFOGLIA, dopo la cottura, risulteranno dorate e più croccanti.

  3. Adesso, insaporite la passata di pomodoro, con un filo di olio d’oliva e un pizzico di pepe nero. Posizionate, al centro di ogni sfoglia di pasta, mezzo cucchiaino di salsa.

    Completate con un cubetto di provola o mozzarella e una spolverizzata di origano.

     

  4. Trasferite le PIZZETTE DI PASTA SFOGLIA in forno caldo a 190° e cuocetele per circa 10 minuti Devono diventare dorate e gonfie.

  5. Al termine, sfornate le PIZZETTE DI PASTA SFOGLIA veloci e fatele intiepidire, prima di servirle. Ottime anche fredde.

I MIEI CONSIGLI

Non perderti la mia raccolta di RICETTE DI ANTIPASTI DI NATALE

SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un Commento

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.