Pesce d’uovo – Polpette o frittatine di pangrattato Siciliane

PESCE D’UOVO Siciliano o PISCI R’UOVO o PISCI D’OVU sono delle piccole polpette o frittatine preparate con pangrattato, aromi e uova. Un piatto sfizioso della cucina popolare Siciliana, molto economico ma ricco di gusto.
Ricordo ancora quando mia nonna e mio padre li preparavano. Era l’occasione giusta per consumare l’uovo e il pangrattato aromatizzato che avevano utilizzato per impanare le cotolette di carne alla Messinese.
Quindi vi consiglio di non buttare più quello che resta delle vostra panatura, con poco potete creare un piatto buonissimo, perfetto anche come antipasto. Accompagnate il PESCE D’UOVO con un’insalata, oppure arricchite l’impasto con cubetti di formaggio o del prosciutto cotto tritato.
PERCHE si chiama PESCE D’UOVO?
Nell’antichità le famiglie più povere, preparavano queste polpettine perchè il sapore ricordava il pesce panato fritto, un alimento ricco che non potevano permettersi, rispetto alle famiglie più abbienti.

Per una versione SENZA GLUTINE utilizzate un pangrattato gluteen free.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gpangrattato
  • 3uova
  • 20 gGrana Padano (oppure Parmigiano o Pecorino grattugugiato)
  • 1 spicchioaglio
  • 1 cucchiaioprezzemolo tritato
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. Per preparare il PESCE D’UOVO SICILIANO iniziate versando il pangrattato in una ciotola. Insaporitelo con: un pizzico di sale, lo spicchio d’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato. Mescolate e fate amalgamare gli ingredienti.

  2. Aggiungete le uova e iniziate a lavorare il composto con una forchetta. Dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  3. Friggetelo a cucchiate, in un padellino, pieno di olio di semi bollente. In pochi minuti le vostre polpettine PESCE D’UOVO saranno pronte. Ricordatevi di rigirarle a metà cottura, devono diventare gonfie e dorate da entrambi i lati.

  4. Fate asciugare le frittatine PESCE D’UOVO su della carta assorbente, per eliminare l’olio di cottura in eccesso. Servitele subito dopo, ancora calde e fragranti.

SEGUIMI:

Non dimenticarti di SEGUIRMI SU FACEBOOKINSTAGRAM e di ISCRIVERTI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.