Patate ubriache – Contorno facile anche Bimby

Le patate ubriache sono un contorno veloce e facile da realizzare. Le patate a fette, insieme alle cipolle, vengono cotte in padella con del vino bianco e dell’acqua: questo è il motivo del loro nome. Si preparano facilmente, con e senza Bimby. Potete, eventualmente, utilizzare anche le patatine novelle intere ed aggiungere agli ingredienti, anche dei cubetti di pancetta. Potete sostituire la cottura in padella con una cottura in forno. Perfette per accompagnare piatti a base di carne o pesce.

PATATE UBRIACHE

patate-ubriache-con-cipolle-cotte-nel-vino

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE PER LE PATATE UBRIACHE:

  • 4 grosse patate ( circa 500gr)
  • 1 cipolla grande
  • 1 bicchiere di acqua ( circa 250 gr)
  • 1 bicchiere di vino bianco ( circa 250gr)
  • sale
  • pepe nero

PREPARAZIONE

CON IL BIMBY:

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini medio/grandi. ( Potete utilizzare anche le patate novelle intere). Mettetele in una ciotola piena d’acqua. Dopo scolatele.
  2. Nel boccale inserite la cipolla sbucciata e tritatela 5 secondi a velocità 8. Unite 30 gr di olio d’oliva e fatela rosolare per 3 minuti 100° a velocità 1.
  3. Adesso, unite le patate. Salate, pepate e versate l’ acqua e il vino. Cuocete il tutto a varoma, antiorario, per circa 15/20 minuti, velocità soft/cucchiaio.
  4. Servite le patate ubriache cotte nel bimby subito, ancora calde.

METODO TRADIZIONALE:

  1. Sbucciate le patate, tagliatele a fette spesse, ma non troppo e mettetele a riposare in un contenitore con dell’acqua.
  2. In una padella versate dell’olio d’oliva e fate, in questo, soffriggere la cipolla tagliata ad anelli e le fette di patata sgocciolate dall’acqua. Mescolate delicatamente il tutto.
  3. Sfumate con l’acqua e il vino. Salate e pepate.
  4. Continuate la cottura fino a quando le patate e le cipolle saranno diventate morbide, quindi cotte e i liquidi si saranno asciugati.
  5. Servite le patate ubriache subito, ancora calde, con il loro sughetto di cottura.

contorno-patate-ubriache-cotte-in-padella-con-vino

PER LA RICETTA DEL ROTOLO DI PATATE FLANTE

clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.