La PASTA SFOGLIA CON MELE E ZUCCHERO DI CANNA è una ricetta facile e veloce. Dei FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA ripieni di mele caramellate, aromatizzate alla cannella, con una superficie croccante, grazie alla cottura in forno e alla crosta arricchita con zucchero di canna. Sentirete che bontà! Vi assicuro che finiranno in un baleno, un dolcino tira l’altro.
Sono perfetti da gustare a colazione oppure a merenda, andranno a ruba! Si preparano in pochissimo tempo e potete variare e arricchire il ripieno in base ai vostri gusti. Per esempio potete arricchirlo con crema pasticcera, mermellata e uvetta.
Chi mi segue da tempo lo sa che adoro le RICETTE CON PASTA SFOGLIA E MELE, ne ho preparate tantissime, come:
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Per 6 DOLCETTI DI PASTA SFOGLIA CON MELE E ZUCCHERO DI CANNA vi serviranno:
Passaggi
PASTA SFOGLIA CON MELE E ZUCCHERO DI CANNA: ricetta e preparazione
CUOCETE LE MELE:
Per preparare questi deliziosi FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA CON MELE E ZUCCHERO DI CANNA iniziate dalla realizzazione del ripieno:
Sbucciate le mele, tagliatele la polpa a cubetti piccoli e versatela in una padella.
Aggiungete: il burro, lo zucchero di canna e la cannella. Fate cuocere il tutto per circa 5 minuti. Le mele devono diventare morbide e quasi cremose. Poi spegnete il fuoco e fate raffreddare.
PREPARATE I FAGOTTINI DI SFOGLIA ALLE MELE:
Srotolate la pasta sfoglia su una teglia da forno e dividetela in 6 strisce della stessa dimensione (regolatevi con la quantità, visto che ogni rotolo di pasta sfoglia ha una propria grandezza. Ogni striscia è di circa 8 cm).
Spalmate in una metà della striscia di sfoglia, circa 2 cucchiai di ripieno alle mele.
Bagnate con un dito umido di acqua, i bordi di ogni striscia.
Richiudete il ripieno alle mele, sollevando il resto della pasta sfoglia. Otterrete dei rettangoli ripieni. Pressate i bordi con una forchetta
Quando tutti i FAGOTTINI sono pronti, fate dei tagli su tutta la superficie, aiutandovi con un coltello liscio affilato.
Al termine spennellateli con del latte e cospargete la superficie con lo zucchero di canna insaporito con della cannella.
COTTURA DEI FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA CON MELE E ZUCCHERO DI CANNA. CONSERVAZIONE:
Trasferite la teglia in forno caldo, ventilato a 190° e cuocete i dolcetti per circa 20 minuti. Devono diventare croccanti e dorati.
Al termine della cottura, sfornate i fagottini alle mele e fateli raffreddare su una gratella, senza carta forno. In questo modo la sfoglia resterà croccante e non si ammorbidirà.
Conservate i DOLCI DI PASTA SFOGLIA CON MELE E ZUCCHERO DI CANNA su un piatto da portata, senza coprirli. Si mantengono croccanti per massimo 2 giorni.
SUGGERIMENTI E VARIANTI:
Potete arricchire il ripieno con della marmellata, uvetta oppure delle noci o mandorle tritate.
Potete spennellare i dolcetti, con l‘uovo sbattuto anziché il latte.
Per una VERSIONE VEGANA: utilizzate una pasta sfoglia vegetale e non spennellate la superficie con dell’acqua.
Per una VERSIONE SENZA GLUTINE: utilizzate una pasta sfoglia gluten free.
Per una VERSIONE SENZA LATTOSIO: utilizzate una pasta sfoglia vegetale e sostituite il burro con qualche cucchiaio di acqua. Il latte con l’uovo sbattuto.
Dosi variate per porzioni