Pasta scampi e melanzane – Primo piatto con paccheri

La PASTA SCAMPI E MELANZANE è un primo piatto dai sapori mediterranei, facile e semplice da preparare, perfetto da servire anche nelle occasioni più importanti.

La pasta, meglio se i paccheri, vengono conditi con un sugo a base di scampi, melanzane fritte e pomodorini e con il TRUCCHETTO della cottura in padella, la pasta verrà cremosa come quella del ristorante.

Il sapore degli scampi è dolce e si sposa benissimo con quello delle melanzane. Se volete, potete sostituirli con dei gamberi o dei gamberetti.

Per le vostre spaghettate tra amici, non perdetevi la ricetta degli SPAGHETTI AGLI SCAMPI

  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:20 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Medio

Ingredienti

  • 600 g Scampi
  • 150 g Pomodorini
  • 2 Melanzane
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Prezzemolo

Preparazione

  1. Preparare la PASTA CON SCAMPI E MELANZANE è molto semplice. Iniziate lavando le melanzane. Spuntatele, tagliatele a fette spesse di 2 cm e dopo a cubetti.

    Friggetele i cubetti di melanzane, in una padella, con dell’olio di semi o di oliva. Al termine, fateli sgocciolare in uno scolapasta.

  2. Nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola piena di acqua salata.

    In un’altro tegame, versate un filo di olio di oliva e in questo fate soffriggere, per pochi minuti, gli scampi interi, a cui avete tolto in precedenza le zampe. Sfumate con un goccino di vino bianco.

  3. Dopo, prelevate i crostacei e nella stessa padella, nello stesso fondo di cottura fate cuocere i pomodorini tagliati a metà. Salateli leggermente e fateli cuocere per circa 10 minuti. Al termine spegnete e aggiungete le melanzane fritte.

  4. Nel frattempo, praticate un taglio nella pancia di ogni scampo e prelevate la polpa. Mettetela da parte ( se volete lasciate 4 scampi interi, da lasciare come decorazione per ogni piatto).

  5. Adesso, cuocete i paccheri per tempo indicato sulla confezione. Un minuto prima della fine della cottura, prelevateli con un mestolo forato e trasferiteli nella padella con il sugo a base di melanzane.

     

  6. Unite anche la polpa degli scampi. Aggiungete un mestolo abbondante di acqua della cottura della pasta e mescolate, a fuoco acceso per circa 1 minuto.

    Fate asciugare, completate la cottura dei paccheri e amalgamare bene il tutto. Servite la PASTA SCAMPI E MELANZANE subito dopo, cospargendo ogni porzione con del prezzemolo tritato.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Insalata di pollo fredda con zucchine e carote - Anche con pentola a pressione Successivo Spaghetti vongole e pomodorini - Primo piatto cremoso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.