Pasta pesce spada e melanzane alla Siciliana – Anche Bimby

La PASTA PESCE SPADA E MELANZANE è un primo piatto siciliano, molto semplice da realizzare e gustoso. La particolarità del sapore è l’aggiunta della menta (fresca o secca): l’aroma di questa spezia si sposa bene con il pesce e il pomodoro, donando al piatto una nota aromatica fresca. E’ un piatto tipico delle zone del Messinese, spesso protagonista sulla tavola delle occasioni speciali o delle Feste, infatti era presente anche nel menù del mio matrimonio. Una ricetta facile e veloce, da realizzare anche con il Bimby.

Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA DELLA PASTA PESCE SPADA E MELANZANE, sarà ancora più semplice realizzarla.
Potete sostituire il pesce spada con del cubetti di tonno fresco.
RICETTE CON IL PESCE SPADA:
INVOLTINI DI PESCE SPADA IN PADELLA,
POLPETTE DI PESCE SPADA,
PESCE SPADA GRATINATO,
BRACIOLE MESSINESI DI PESCE SPADA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PASTA PESCE SPADA E MELANZANE SICILIANA

  • 350 gPesce spada (circa 2 fette)
  • 250Pomodori pelati (o pomodorini freschi)
  • 1melanzana (grande)
  • 1scalogno (o cipolla)
  • 1 spicchioAglio
  • Mezzo bicchierinoCognac (o vino bianco o whisky)
  • q.b.Olio di oliva
  • 1 pizzicoPepe nero
  • q.b.menta (1 ciuffo)
  • 1 kgmaccheroni di pasta fresca (oppure 600gr pasta secca)

Preparazione

PREPARAZIONE TRADIZIONALE, IN PENTOLA:

  1. Tagliate a dadini le melanzane e mettetele sotto sale, per circa 30 minuti. Dopo sciacquatele velocemente e strizzatele con le mani, per far fuoriuscire il liquido di vegetazione amarognolo.

  2. Friggete a poco a poco, in una padella, i dadini di melanzana. Scolateli dall’olio in eccesso, su della carta assorbente.

  3. Nel frattempo, in un altro tegame, soffriggete in poco olio d’oliva la cipolla a dadini e l’aglio. Unite il pesce spada a pezzettini e mescolate. Sfumate con il cognac (o vino) e fate insaporire bene per qualche minuto. Quando il pesce spada è cotto, toglietelo dalla pentola e mettetelo da parte.

  4. Versate i pomodori pelati, salate, pepate e unite la menta. Cuocete il sugo per circa 15 minuti. Al termine unite le melanzane fritte e il pesce spada. Mescolate delicatamente, fate amalgamare bene i sapori e spegnete il fuoco.

  5. Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. Scolatela e conditela con il sugo preparato. Servite la PASTA PESCE SPADA E MELANZANE subito, ancora calda.

NEL BIMBY

  1. Tagliate a dadini la melanzana e mettetela sotto sale, per circa 30 minuti. Dopo sciacquatela e strizzatela con le mani per far fuoriuscire il liquido di vegetazione, amarognolo.

  2. Nel boccale del Bimby, versate la cipolla e l’aglio. Tritateli per 5 sec./vel.7 . Riuniteli sul fondo con la spatola. Unite circa 40 gr di olio di oliva e fate soffriggere per 2 minuti /100°/vel. cucchiaio

  3. Adesso, aggiungete li cubetti di melanzana e cuocetela per 10 minuti /Varoma/vel cucchiaio.

  4. Dopo, unite il pesce spada a cubetti. Salate e pepate. Cuocete per 10 minuti / antiorario/100°/vel.cucchiaio. Sfumate con il cognac o vino: 3 minuti/varoma/antiorario/vel.cucchiaio

  5. Adesso, aggiungete i pelati tagliati a cubetti e la menta. Aggiustate di sale e cuocete per 13 minuti/antiorario/100°/vel.cucchiaio

  6. Nel frattempo, lessate la pasta per il tempo indicato sulla confezione e poi conditela con il sugo preparato.

SUGGERIMENTI:

Potete preparare il sugo per la PASTA PESCE SPADA E MELANZANE in anticipo. Conservatelo in frigorifero oppure surgelatelo.

Per una versione light, potete cuocere la melanzana a cubetti piccolini direttamente nel sugo di pomodoro, prima di aggiungere il pesce spada.

SEGUIRMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.