Pasta fredda con zucchine, pesto e mozzarella – Insalata fredda

La PASTA FREDDA CON ZUCCHINE grigliate, pesto di basilico e mozzarella è un primo piatto estivo, facile e veloce. Un’insalatona fresca e leggera, ricca di gusto, perfetta per un pranzo in Famiglia, da portare in ufficio o al mare. Potete anche servirla in un buffet salato, sono sicura che sarà apprezzata da tutti.

Si prepara in poco tempo e potete arricchirla con del tonno sgocciolato o dei pomodorini. Per velocizzare la preparazione, potete utilizzare il pesto già pronto, oppure per un sapore ancora più sfizioso, potete realizzarlo facilmente a casa vostra. Non perderti la mia RICETTA DEL PESTO FATTO IN CASA.

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:20 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 300 g pasta corta (io ho usato mezze maniche)
  • 3 Zucchine
  • 2 Mozzarelle
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. Per preparare la PASTA FREDDA CON ZUCCHINE iniziate a portare a bollore dell’acqua salata.

    Quando è pronta, lessate la pasta, per il tempo indicato sulla confezione. Vi consiglio di scolarla leggermente al dente ( 1 minuto circa prima) e di fermare la cottura, sciacquandola con acqua fredda. In questo modo, non diventerà scotta, e non si romperà appena la condirete, ma resterà perfetta.

  2. Nel frattempo GRIGLIATE LE ZUCCHINE:

    Lavatele e spuntatale e dopo tagliatele a fette sottili. Cuocete le fette di zucchina, su una piastra o una padella, senza l’aggiunta di olio. In alternativa potete anche cuocerle al forno, per 10 minuti a 200°.

  3. Quando gli ingredienti sono pronti, iniziate a condire l’INSALATA DI PASTA:

    Versate la pasta in una larga ciotola e insaporitela con un filo di olio di oliva e il pesto. Mescolatela.

  4. Tagliate le zucchine grigliate a tocchetti piccoli e aggiungetele alla pasta.

    Sgocciolate le mozzarelle e sfilacciatele con le mani o con un coltello. Unite il formaggio alla PASTA FREDDA CON ZUCCHINE E PESTO. Mescolate e fate amalgamare bene il tutto. Se serve, aggiustate di sale e olio, oppure potete unire altro pesto.

  5. Conservate l’INSALATA DI PASTA FREDDA CON ZUCCHINE, PESTO E MOZZARELLA in frigorifero e servitela bene fredda. Potete prepararla anche in anticipo, il giorno prima. Si mantiene circa 2 giorni.

I miei consigli:

SEGUIMI SU FACEBOOKINSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Zucchine grigliate alla menta - Contorno freddo, con trucco per una cottura veloce Successivo Sono arrivate le McChicken Variation: i nuovi panini creati in collaborazione con GialloZafferano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.