Pasta choux al cioccolato – Anche Bimby

La PASTA CHOUX AL CIOCCOLATO è una variante golosa della tradizionale pasta per bignè. Un impasto base, della pasticciera, facile e veloce, da preparare con e senza Bimby.

Una ricetta sfiziosa, a base di cacao, con cui potete realizzare: bignè o Eclairs al cioccolato, da farcire con creme o panna montata, zeppole fritte o al forno.

In poco tempo e con i miei trucchi e consigli, preparerete, a casa vostra dei pasticcini buoni e super golosi.

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 40 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 150 g Acqua
  • 80 g Burro (a pezzi)
  • 1 pizzico Sale
  • 10 g Zucchero
  • 100 Farina 00
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 3 Uova (medie di circa 60 gr cad.)

Preparazione

PREPARATE L'IMPASTO

  1. Per preparare la PASTA CHOUX AL CIOCCOLATO versate in una pentola: l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Fate bollire.

    Dopo unite, in un colpo solo: tutta la farina e il cacao amaro in polvere setacciati.

    Mescolate, energicamente, con un cucchiaio di legno e cuocete fino a quando sentirete il composto “friggere”. L’impasto deve diventare una palla che tende a staccarsi dalle pareti della pentola.

    Spegnete il fuoco. Trasferite il composto in un piatto e fatelo intiepidire.

    Dopo, versate la PASTA CHOUX AL CIOCCOLATO  in una planetaria o in uno sbattitore, e con le lame in movimento, unite una alla volta, le uova.  Mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso e ben amalgamato.

CON IL BIMBY:

  1. Per preparare la PASTA CHOUX AL CIOCCOLATO CON IL BIMBY Mettete nel boccale l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Cuocete 5 minuti a 100° vel 1.

    Aggiungete la farina e il cacao e mescolate: 20 secondi a vel 4. Togliete il boccale e fate raffreddare il composto per circa 10 minuti.

    Riprendete il boccale, inseritelo nel Bimby e azionate le lame a vel 5. Dal buco del coperchio fate cadere, una alla volta, le uova.

    Al termine, mescolate atri 30 secondi a vel. 5

COTTURA E CONSIGLI:

  1. Adesso che la PASTA CHOUX AL CIOCCOLATO è pronta, mettetela in una tasca da pasticcere e formate delle piccole palline, grandi quanto una noce, su una teglia rivestita con carta forno.

    Con un dito bagnato, schiacciate le eventuali punte che si creano sull’impasto.

  2. Infornate i BIGNÈ AL CIOCCOLATO in forno caldo a 220°( ventilato) o 250 ° (statico) per circa 10 minuti. Vedrete che inizieranno a crescere.

    Poi, abbassate la temperatura del forno a 160° (ventilato) o a 180° (statico) e cuocetele per altri 15 minuti circa. Vedrete che i dolci inizieranno a diventare sempre più’ grandi.

    Via via, iniziate ad abbassare la temperatura, ogni 3-5 minuti, fino a farla arrivare  a zero.

    La consistenza dei bignè al cioccolato dev’essere leggera, con l’interno vuoto. Se non fosse così, continuate ancora la cottura qualche minuto.

    Al termine, fate riposare i bignè in forno spento per circa 15 minuti. Dopo sfornateli e fateli raffreddare completamente.

SERVITELI:

  1. Servite i BIGNÈ AL CIOCCOLATO riempindoli della crema che più vi piace. Io per esempio, con la PASTA CHOUX AL CIOCCOLATO ho preparato delle ZEPPOLE ALLA RICOTTA

I miei consigli:

Potete friggere la PASTA CHOUX anzichè cuocerla al forno.

SEGUIMI SU FACEBOOK INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.