I PANZEROTTI ALLA PIZZAIOLA sono delle piccole mezzelune soffici, ripiene di pomodoro e mozzarella. Il loro sapore ricorda la pizza, ma in versione fritta, con un cuore caldo e super filante. Una ricetta perfetta per tutta la famiglia, piacerà a tutti, grandi e bambini. Per una versione più leggera, potete cuocere i CALZONI AL POMODORO anche al forno, spennellando la superficie, prima della cottura, con dell’uovo sbattuto.
Per realizzarli ho utilizzato il LIEVITO MADRE BIO DECORÌ: l’unico lievito biologico con germe vitale di grano macinato a pietra, che dona agli impasti più sapore e leggerezza. Inoltre è pronto all’uso, quindi vi basterà unirlo insieme agli altri ingredienti e mescolarlo. Sentirete che sapore e fragranza donerà alla vostra ricetta.
I PANZEROTTI CON POMODORO E MOZZARELLA sono perfetti anche da servire come antipasto o come aperitivo, in un buffet salato. Saranno apprezzati da tutti. Potete variare il ripieno in base ai vostri gusti. Per esempio con prosciutto e formaggio. Oppure prepararli in versione più grande, anziché in formato mini.
Sponsorizzato da DOLCI DECORì
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni15 circa
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 50 gLIEVITO MADRE BIO DECORÌ ( mezza bustina)
- 500 gfarina per Salati fragranti Le farine Magiche
- 15 gzucchero
- 10 gsale
- 50 gstrutto (o olio d’oliva)
- 200 mlacqua
Inoltre:
- 1 bicchieresalsa semplice di pomodoro (già pronta)
- 150 gmozzarella (per pizza in panetto, tritata)
- 1 pizzicosale
Preparazione
Preparate l’IMPASTO DEI PANZEROTTI ALLA PIZZAIOLA (Potete utilizzare un’impastatrice oppure lavorare gli ingredienti a mano):
Versate nella ciotola la farina per Salati fragranti Le Farine Magiche e al centro unite: il LIEVITO MADRE BIO DECORÌ, lo strutto, lo zucchero e l’acqua a temperatura ambiente. Iniziate a lavorare gli ingredienti e quando sono ben amalgamati aggiungete il sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Se serve, aggiungete ancora acqua, questo può dipendere dall’assorbimento del tipo di farina utilizzata.
Al termine, trasferite l’impasto dei calzoni in una ciotola con coperchio e fatelo lievitare, fino al raddoppio. Impiegherete circa 2 ore.
Nel frattempo preparate il RIPIENO DEI PANZEROTTI ALLA PIZZAIOLA:
Tritate con un mixer a lame, la mozzarella. Insaporite la salsa di pomodoro con un pizzico di sale e di origano.
Quando l’impasto è pronto e raddoppiato di volume, riprendetelo e stendetelo, man mano, in una sfoglia sottile. Dalle sfoglie ottenute ricavate dei cerchi, aiutandovi con una ciotola o una grande tazza.
Al centro di ogni cerchio d’impasto adagiate un pò di mozzarella e un goccino di passata di pomodoro (non esagerate, altrimenti si apriranno in cottura).
Richiudete il ripieno di ogni PANZEROTTO AL POMODORO unendo i bordi e sigillandoli bene, pressandoli con una forchetta. È un passaggio molto importante, per non farli aprire durante la cottura.
Friggete, man mano, i PANZEROTTI ALLA PIZZAIOLA in un piccolo padellino ripieno di olio di semi caldo (non troppo bollente). Fateli cuocere a fiamma bassa, fino a doratura di entrambi i lati e quando sono belli gonfi toglieteli dall’olio e fateli sgocciolare su della carta assorbente.
Servite i PANZEROTTI ALLA PIZZAIOLA subito dopo, ancora caldi e filanti. Se volete, potete insaporirli con un pizzico di sale.
SEGUIMI:
SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM
ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE TELEGRAM per ricevere la ricetta del giorno Gratis! CLICCA qui