Muffin al cioccolato tipo Starbucks – Anche Bimby

I Muffin al cioccolato sono dei tortini molto golosi, simili a quelli che potrete gustare nei famosi locali americani, ormai sparsi in tutto in mondo, chiamati Starbucks. Li ho scoperti a New York e una volta ritornata a casa ho cercato di rifarli e dopo vari esperimenti ho ottenuto questa che per me è la ricetta piu’ simile agli originali.
I Muffin al cioccolato tipo Starbucks sono molto soffici e perfetti a colazione o a merenda.  Il loro impasto è insaporito dal caffè e non contengono burro. Si possono preparare con e senza Bimby.

muffin al cioccolato tipo starbucks

INGREDIENTI PER circa 10 Muffin al cioccolato tipo starbucks:

  • 2 uova grandi
  • 100 gr di olio di semi
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiaini di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 200 ml di caffè a temperatura ambiente
  • 350 gr di zucchero
  • 85 gr di cacao amaro in polvere
  • 250 gr di farina
  • 220 gr di latte
  • gocce di cioccolato ( facoltativo)

PREPARAZIONE:

NEL BIMBY:

  1. Versate nel Boccale del Bimby le uova, l’olio di semi, il sale, la vaniglia, il bicarbonato, il lievito e il caffè. Mischiare il tutto per 15 secondi a vel 3.
  2. Aprite il boccale ed unite: lo zucchero, il cacao in polvere, la farina e il latte. Impastare per 40 secondi a vel 4/5.
  3. Trasferite il composto dentro dei pirottini di carta, riempiendoli per 3/4 della loro capacità. Se volete potete aggiungere sulla superficie delle gocce di cioccolato.
  4. Infornate i Muffin al cioccolato tipo Starbucks in forno caldo a 160° ( ventilato) o 180° ( statico) per circa 25/30 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornarli.
  5. Fate raffreddare e  poi consumateli.

METODO TRADIZIONALE:

  1. Versate in un contenitore: le uova, l’olio di semi, il sale, la vaniglia, il bicarbonato, il lievito e il caffè. Mischiate  con le fruste elettriche o con una spatola,a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. A questo punto, unite: lo zucchero e il cacao in polvere setacciato. Iniziate ad impastare e man man unite, alternandoli, il latte e la farina.
  3. Quando avrete terminato questa operazione trasferite il composto dentro dei pirottini di carta, riempiendoli per 3/4 della loro capacità. Se volete potete aggiungere, sulla superficie, delle gocce di cioccolato.
  4. Infornate i Muffin al cioccolato tipo Starbucks in forno caldo a 160° ( ventilato) o 180° ( statico) per circa 25/30 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornarli.
  5. Fate raffreddare e  poi consumateli.

muffin al cioccolato tipo starbucks anche bimby

 

PER ALTRE RICETTE A BASE DI CIOCCOLATO

clicca QUI

 

Hai provato questa ricetta? Inviami la foto sulla mia Pagina Facebook, saro’ felice di pubblicarla.

Ecco il link, puoi anche seguire le mie ricette da qui:
LE RICETTE DI GESSICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.