Marmellata di more senza semi – Ricetta anche Bimby

La MARMELLATA DI MORE SENZA SEMI è una confettura dolce e gustosa, a base di more selvatiche di rovo, preparata con solo frutta e zucchero, senza l’aggiunta di pectina o fruttapec. Rispetto alla ricetta tradizionale, più rustica e ricca di semini, questa versione risulta al palato liscia e delicata.

Una ricetta molto semplice, per preparare in casa una CONFETTURA DI MORE come quella delle nonne. Ottima da spalmare sul pane o sulle fette biscottate a colazione, oppure per farcire torte, crostate, biscotti, rotoli o muffin. Potete prepararla in pentola o con il Bimby.

Questo è il periodo migliore per realizzarla , infatti le more raggiungono la maturazione a fine Agosto e si trovano facilmente e in grandi in quantità, sui bordi delle strade in campagna. Quindi non vi resta che raccoglierle e farne scorta per l’inverno. Un’ottima idea anche da regalare a Natale.

Non perderti la ricetta del LIQUORE ALLE MORE o la CHEESECAKE

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 barattoli da 200 gr
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g more di rovo
  • 250 g Zucchero
  • 20 g Succo di limone

Preparazione

PREPARATE LA MARMELLATA DI MORE:

  1. IN PENTOLA:

    Per preparare la MARMELLATA DI MORE SENZA SEMI versate, in una pentola: le more, lo zucchero e il succo di limone. Cuocete per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto.

    Al termine, per verificate la cottura della marmellata di more: fatene cadere un cucchiaino su un piattino freddo, di freezer. Fatela raffreddare. Se toccandola con un dito, si è rappresa, la confettura è pronta.  Se invece, risultasse troppo liquida, fatela cuocere ancora per qualche minuto.

    Dopo, frullatela con un minipimer.

  2. CON IL BIMBY:

    Per preparare la MARMELLATA DI MORE SENZA SEMI CON IL BIMBY inserite nel boccale: le more, il succo del limone e lo zucchero. Cuocete, con il cestello al posto del misurino, sul coperchio, per evitare gli schizzi: per 40 minuti/100°/antiorario/vel.1

    Al termine, se la marmellata è pronta ( leggi sopra il trucchetto per capire quando è cotta) frullatela a vel.9 per 20 secondi.

TOGLIETE I SEMI:

  1. Quando la marmellata è pronta, prima di invasarla nel barattolo, setacciatela a poco a poco, con un colino. In questo modo eliminerete i semini e otterrete una MARMELLATA DI MORE SENZA SEMI, cremosa e liscia.

    • Al termine, chiudete la marmellata di more dentro un barattolo di vetro e fatela raffreddare a testa in giù. In questo modo, otterrete il sottovuoto naturale.
    • La marmellata di more si mantiene per molti mesi, in dispensa. Una volta aperto il barattolo, conservatela in frigorifero per circa 30 giorni.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.