Marmellata di cachi

La marmellata di cachi è una marmellata particolare, di color arancione e adatta per accompagnare formaggi o come fondo di una crostata di mele.

L’ho aromatizzata con vaniglia, rum e chiodi di garofano. Ho preso spunto da una ricetta del blog della mia amica Luna.Luna

Ingredienti per un barattolo come in foto:

  • 350 gr di cachi maturi Bio, solo la polpa;
  • 230 gr di zucchero;
  • 1 mela di quelle piccole, varietà che trovo nella mia campagna;
  • 2 chiodi di garofano;
  • buccia di 1 limone grattugiata;
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 2 cucchiai di rum.
 
Frullate con il minipimer o con il passaverdure la polpa dei cachi. Mettetela sul fuoco in una pentola e fatela bollire. Appena inizia aggiungete lo zucchero, la mela tagliata a dadini, la vaniglia e i chiodi di garofano:

Fate cuocere fino a quando la marmellata messa su un piattino non cola piu. A questo punto chiudete il fuoco e mettete il rum’:

Sterilizzate il barattolo in forno o nel microonde per un minuto, come ho fatto io, e poi invasate la marmellata. Chiudere con il coperchio e capovolgere su un piano di legno fino al raffreddamento.

Nota importante:
scegliete cachi maturi, altrimenti rischierete che la vostra marmellata allappi un po’ in bocca.

[banner network=”adsense” type=”default”]

18 Risposte a “Marmellata di cachi”

  1. Ciao Gessica, sai che anche io ho fatto la marmellata di cachi ieri?? Mi avevano recapitato a casa una cassa piena e non sapevo come consumarli… allora ho pensato di conservarli! ;-O buon week end!

    1. Io l’ho fatta con la cannella, il limone l’ho messo… è buona ma bisogna mangiarla con moderazione, è troppo calorica! Voglio provarla con la crostata di mele… ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.